3 piante perfette per il vostro pergolato

Chi ha il pollice verde vorrebbe avere in casa propria un vero e proprio giardino. Coloro che hanno la possibilità di avere degli spazi esterni da sfruttare, potrebbero avvalersi del pergolato di casa per piantare dei rampicanti che in estate faranno ombra e renderanno il vostro giardino o il vostro terrazzo un vero e proprio paradiso terrestre.

Ma quali sono le piante perfette per il vostro pergolato? Noi ve ne suggeriamo tre, e siamo certi che incontreranno i vostri gusti.

Piante rampicanti – La vite

Una delle piante rampicanti più note è certamente la vite, che oltre ad essere bellissima dal punto di vista estetico possedendo grandi foglie ondulate, produce anche uva. Questo delizioso “compromesso” mette tutti d’accordo: coloro che vogliono solo una pianta utile per ombreggiare la parte sottostante del pergolato; coloro che vogliono una pianta esteticamente piacevole, e coloro che, fra un discorso ed un altro, vogliono spiluccare qualcosa!

Della vite esistono tante e diverse tipologie, a voi la scelta.

Piante rampicanti – L’ipomea

Si tratta della pianta rampicante ideale per chi non ha molto tempo a disposizione per curarla e per coloro con poco pollice verde. L’ipomea, infatti, cresce molto velocemente, abbisogna di poche cure, ed è una pianta davvero longeva e forte. La sua caratteristica più interessate è legata ai fiori, eleganti campanule che, a seconda dell’acidità del terreno, spaziano dall’azzurro intenso al rosa.

Piante rampicanti – La rosa

Concludiamo il nostro excursus delle 3 piante perfette per il vostro pergolato con la rosa rampicante. Come tutte le varietà di questo fiore bellissimo, è possibile scegliere una o più delle rose rampicanti disponibili in natura, alcune delle quali contraddistinte da colori e profumi meravigliosi.

Naturalmente, è anche la pianta che richiede più cura rispetto alle altre, ma il risultato di un pergolato adornato con una rosa rampicante non ha prezzo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: