Alfa Romeo SUV 2018, due modelli per la Casa del Biscione

Alfa Romeo SUV 2018

Alfa Romeo e i SUV, i tempi stringono. Sono attesi due modelli, secondo i piani di FCA e potrebbero arrivare nel 2018. Come noto, Fiat Chrysler Automobules nel primo semestre del 2018 presenterà un piano industriale fino al 2022.

Si tratterà di uno sport utility più grande, del segmento E, e di uno più piccolo, segmento C, della Stelvio. Nella sostanza la prima concorrente di BMW X5, Audi Q7, Mercedes GLE e la seconda di BMW X1, Audi Q2 e Q3 e Mercedes GLA.

Alfa Romeo SUV 2018
Alfa Romeo SUV 2018, rendering del modello compatto (C-SUV)

Se per il grande SUV le parentele con il Maserati Levante sono probabili, come anche la stessa linea produttiva, per quello compatto sono attesa novità. Sarà della classe dei 4,4 metri o di quella dei 4,2? Motori (powertrain) e trazione non sono in discussione per entrambe i modelli. I turbo 4 cilindri diesel e benzina hanno potenze, efficienza e rendimento al vertice. La piattaforma Giorgio garantisce la migliore motricità sia per trazioni posteriori sia integrali.

Alfa Romeo Kamal 2003
Alfa Romeo Kamal – 2003

Alfa Romeo SUV 2018, ispirazione Kamal?

Il SUV grande sarà anche a sette posti. Più votato al granturismo che allo sport, dedicato ai mercati USA e Cina. Più intrigante il SUV compatto, soprattutto per il nostro mercato. E qui torna in auge il nome del bellissimo Kamal del 2003, che potrebbe essere riproposto. Il SUV di allora, derivato dall’ottima 147, aveva forme davvero in anticipo sui tempi. Riproporlo non è chiaramente possibile. Ma un modello del genere, come dimensioni, e adattatagli stilemi attuali potrebbe davvero far breccia.

QN Motori

Lascia un commento