Angelo Rinaldi “ Opere alla Farnesina dal 2013 ”

Angelo Rinaldi è dal 1998 che con le sue opere è stato dal 1998 ambasciatore,BRin collaborazone con la fondazione Sartirana Arte di Sartirana -Pavia, i Ministeri Italiani, le Ambasciate e gli Istituti Italiani di cultura all’estero , dell’arte italiana nel mondo.BR

/PP10/02/14 – Angelo Rinaldi “ Opere alla Farnesina dal 2013 ”

/PP“Farnesina Porte Aperte” 2013

/PPL’iniziativa del Ministero degli Esteri, per le mostre itineranti e la messa a disposizione degli spazi della stessa Farnesina sono per supportare la cultura e la conoscenza dell’Arte al vasto pubblico, mondiale, la Collezione d’arte italiana contemporanea del Ministero dal 2000 ad oggi ( 2013 ) è ora visibile con l’evento dal titolo “Farnesina Porte Aperte”.

/PPDal 2013 anche le opere pittoriche e scultoree di Angelo Rinaldi sono collocate nelle sale e spazi espositivi del Ministero ( La Fanesina ), con la Collaborazione della Fondazione Sartirana Arte con sede nel castello di Sartirana in Sartirana Lomellina –Italia.

/PPAngelo Rinaldi è dal 1998 che con le sue opere è stato dal 1998 ambasciatore,BRin collaborazone con la fondazione Sartirana Arte di Sartirana -Pavia, i Ministeri Italiani, le Ambasciate e gli Istituti Italiani di cultura all’estero , dell’arte italiana nel mondo.

/PPDal 1998 Angelo Rinaldi è protagonista di molti eventi Artistici Internazionali ed Itineranti nel mondo, con sculture, dipinti, arte da indossare in oro e argento, grazie alle iniziative che la Fondazione Sartirana Arte di Sartirana (Pavia ) ,in stretta collaborazione con il Ministero degli Esteri (La Farnesina ) le Ambasciate , gli Istituti Italiani di Cultura e i Maggiori Musei del mondo.BRAlcuni titoli degli eventi citati sono : BR“ La via del Vetro “; ”Cento Soli “ ;“ Gioielli d’artista “ ; “Il design italiano del ‘ 900 ” ; “ Generazioni a Confronto dal futurismo ai giorni nostri” ; “ Arte da Indossare “ ; ” Arte addosso” gli artisti più rappresentativi sono :Mirco Bassaldella, Fontana, Mario Merz, Lodola, Roberto Fallani, Paola Crema, Scanavino, Rinaldi, Fausto Melotti, ect ect.BRCitiamo di seguito per importanza e cronologia :

/PPNel 1998BR• Il Ministero ( La Farnesina) e l’Ambasciata presenta ad Il Cairo ( Egitto) “Il design italiano del 900 – I GIOIELLI D’ARTISTA” presso la Galleria dell’Istituto di Cultura in El Sheikl El Marsali – Zamalek – Il Cairo- è coadiuvati da : la R.A.E. e la Regione Lombardia, poi trasferito ad Istambul ( Turkia)

/PPNel 2000 BR• “ Cento Soli “( Marco Lodola, Mario Merz e Roberto Fallani,Angelo Rinaldi) la Farnesina con la collaborazione della Fondazione Sartirana Arte , avviano un progetto espositivo che toccheranno la Croazia, l’Egitto, la Siria, il Libano, Israele, gli USA, la Tunisia, l’Albania,il Marocco, la Turchia, la Grecia e la Slovenia toccando anche il Sud America.BRNel 2001BR• la mostra “ Arte e Gioielleria in Italia 1950 – 2000” del Ministero viene ospitata alla “BANQUE AUDI ACHRAFIEH- BEIRUT” con il patrocinio dell’ Ambasciata Italiana e Istituto di Cultura Italiani in Libano, Banque Audi, MOC, Regione Lombardia Provincia di Pavia , Sindacat des Bijoutiers et Joaillers du Liban, Targett-Liban-Khalil Bechara – Artisti presenti: Giacomo Benevelli,G. Paolo Besostri, Angelo Bozzola, Nado Canuti, Pietro Consagra, Paola Crema, Bice Derrico, Gabriele De Vecchi, Luciano Fabro, Roberto Fallani,Lucio Fontana, Atelier Fusari, Alberto Ghinazzi, Alberto Giorni, Vittore Lattuada, Donata Lazzarini, Alba Lisca, Marco Lodola, Mario Maioli, Umberto Mastroianni, Fausto Melotti, Ivo Misani, Giancarlo Montebello, Arnaldo Pomodoro, Giò Pomodoro, A. Rinaldi, James Rivier, Aligi Sassu, Emilio Scanavino, Paolo Spalla, Mauro Stacciali, Giuseppe Uncini, Alberto Zorzi, Rinaldi.

/PPNel 2001 BR• in Siria, Damasco, Istituto Italiano di cultura, presenta “La Via del Vetro – con opere di Angelo Rinaldi”BRNel 2003BR• in Egitto, Il Cairo, Galleria El Hanagher, si inaugura “Cento soli “BREd in New Delhi , nella nuova Ambasciata Italiana inaugurata con l’evento “ LIGHTS “ BRla Farnesina celebra e festeggia la più grande festa dell’ India.BR• lo stato Albanese , ospita“ La via del Vetro “ grazie alla nostra Ambasciata, l’I. I. C. e la Fondazione Sartirana Arte nei Musei Nazionali di Tirana – Valona – Scutari. BRNel 2004 l’evento del Ministero degli Esteri “Cent soleils, lumières d’art et design 1950/2000 “è presentato in :BR• Tunisia, Tunisi, Acropolium de Carthage; Libano, Beirut, Istituto Italiano di Cultura.BR• Il MAE e la Biennale del Cairo, in seno alle Manifestazioni Culturali per la Festa dedicata alla Luce tra “Mitologia e Amon – RA”, ( l’Italia in omaggio al paese del Nilo ospitante e la memoria del XX secolo) nella sala rappresentativa EL HANAGHER porta la mostra “Cento Soli”, mostra ideato dalla Fondazione Sartirana Arte, che comprende sculture luminose in vetro, più recenti, di Angelo Rinaldi creazioni di Roberto Fallani, Marco Lodola e Mario Merz.

/PPNel 2006BR• Il Ministero degli Esteri ( Farnesina) invia “Arte do sol e Angelo Rinaldi “in Brasile, San Paolo, Fundaçào Historico da Energia.BR• In Egitto, Il Cairo, Museo Mohamed Mahmoud Khalil,” Dialogo fra generazioni – dal futurismo ai giorni nostri “BR• In Tunisia, Tunisi, Musée de la Ville de Tunis, Dialogue entre generation du futurisme a nos joursBR• in Israele, Tel Aviv, Eretz Israel Museum, Island of Glass “: the Art of Murano Glass, 1920 – 2005 – Angelo Rinaldi “

/PPNel 2008BR• nel Guatemala, Città del Guatemala, Museo de Arte Precolombiana y Vidrio Moderno, “Un mar de cristales: Murano, 1920 – 2005 – Angelo Rinaldi “BR• “ITALIAN STYLE: GOLD SILVER “ Presso al Bait Al Zubair Museum di Mascate- ( Oman) su progetto promosso dal Ministero Affari Esteri, sotto la Direzione per la Cooperazione e Promozione Culturale, e dall’Istituto Italiano di Cultura .BR2012BR• ritroviamo Angelo Rinaldi in :BR”ARTE DA INDOSSARE”: I GIOIELLI ITALIANI D’AUTORE AL MUSEO PEDRO DE OSMA DI LIMA BRevento voluto dal Museo Pedro de Osma di Lima organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, l’Ambasciata BRItaliana e il Ministero degli esperie ( Giugno ).BRopere in oro ed argento nella collezione della Fondazione Sartirana Arte di Pavia, disegnati e creati,BRtra il 1945 e il 2012, da importanti artisti italiani come Arnaldo Pomodoro, Fausto Melotti,Paola Crema,BREmilio Scanavino, Pietro Consagra, Paola Crema, Thon, Roberto Fallani, Lodola, Angelo Rinaldi.

/PP2013BR• in seguito alla nascita nel 2000 della : “La Collezione Farnesina Arte “ che raccoglie i più importanti e celebrati artisti del novecento arricchita nel 2013 da opere di Angelo Rinaldi . BR• Viaggio nell’arte italiana 1950/80BRL’iniziativa – dal titolo Viaggio nell’arte italiana 1950/80. 100 opere dalla Collezione Farnesina: è partita da Sarajevo, città simbolo del recente e tormentato passato dell’Europa Balcanica, per proseguire poi per Sofia, Budapest, Sibiu, Bucarest e Varsavia. Nel 2008, la mostra è partita per il Sud America per essere inaugurata, il 17 marzo a Santiago del Cile, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della visita di stato. Le tappe successive sono state Buenos Aires, San Paolo, Lima, Caracas, e Guadalajara in Messico e nel 2009 l’America del Nord, con prima sede a Washington, per rientrare in Italia nelle sale della Farnesina, oggi arricchita da opere di Angelo Rinaldi.
/PB©info/B Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? BRLeggi come procedere
pa href=”http://www.freeonline.org/cs/com/angelo-rinaldi-opere-alla-farnesina-dal-2013.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento