APE e annunci immobiliari

BODY readability=”30″Il d.l. n. 63/2013 ha sancito l’obbligo di inserire l’indice di prestazione energetica e la classe energetica negli annunci di vendita o locazione di immobili.PBRIl decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013 (Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale/EM), oltre ad introdurre l’/Attestato di Prestazione Energetica//, al posto di quello di Certificazione Energetica, ha sancito l’obbligo di comunicare l’indice di prestazione energetica e la relativa classe dell’immobile negli annunci e nelle pubblicità di vendita o locazione, con qualunque mezzo siano fatte, quindi stampa, televisione, Internet, ecc..

/PPIMG title=”APE e annunci immobiliari: le regioni più virtuose” alt=”APE e annunci immobiliari: le regioni più virtuose” /Portale immobiliare Casa.it// si evince quali siano le regioni più virtuose nel rispetto di questa norma, considerando gli appartamenti in vendita in tutta Italia.

/PPLe /5 regioni più virtuose// sono Trentino-Alto Adige, (con il 88% degli annunci a norma), Veneto (80%), Friuli-Venezia Giulia (79%), Lombardia (78%) e Piemonte (74%).BRFanalino di coda, invece, Basilicata (34%), Calabria (32%) e Molise (30%).   

/PPRisulta inoltre che solo il 75% degli annunci di vendita riporta le indicazioni dei consumi energetici. Per quanto riguarda gli affitti, invece, la percentuale scende al 60%.BREntrambi i dati sono comunque in crescita rispetto ad un anno fa, quando erano rispettivamente del 58,3% e del 41,7%.

/PPBRL’Attestato di Prestazione Energetica, così come definito dal decreto, è un documento che attesta le prestazioni energetiche di un edificio (quindi i consumi) e contiene indicazioni per migliorarne l’efficienza.BRTali prestazioni si evidenziano mediante un /indice di prestazione energetica//, che può essere relativo all’involucro edilizio o globale, per l’intero edificio o unità immobiliare, e la /classe energetica//.

/PPIMG title=”APE e annunci immobiliari: attestato di prestazione energetica” alt=”APE e annunci immobiliari: attestato di prestazione energetica” ”APE /P
pa href=”http://www.lavorincasa.it/ape-e-annunci-immobiliari/” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento