Aperte le iscrizioni al corso Riabilitare con la mente 50 ECM

Il corso, riconosciuto come Corso Base dall’Associazione Italiana Docenti Esercizio Terapeutico Conoscitivo, si propone di approfondire i principi della Teoria Neurocognitiva alla base dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo, in relazione soprattutto agli strumenti dell’Immagine motoria , del ricordo prelesionale e del confronto tra azioni.

/PP30/01/14 – Il corso, riconosciuto come Corso Base dall’Associazione Italiana Docenti Esercizio Terapeutico Conoscitivo, si propone di approfondire i principi della Teoria Neurocognitiva alla base dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo, in relazione soprattutto agli strumenti dell’Immagine motoria , del ricordo prelesionale e del confronto tra azioni.

/PPLa Motor Imagery è ormai riconosciuta, in base alle evidenze scientifiche, come uno strumento efficace nel recupero di diverse patologie, in particolare nei pazienti con lesioni neurologiche. Spesso però viene utilizzata in modo poco rigoroso, escludendo i pazienti che non sanno immaginare, e senza alcun controllo sulla qualità delle immagini motorie evocate.

/PPL’Esercizio Terapeutico Conoscitivo utilizza lo strumento dell’Immagine motoria da più di 20 anni ed ha pertanto approfondito attraverso lo studio e la sperimentazione in palestra le possibilità terapeutiche che questo strumento offre e le modalità più proficue di utilizzo, all’interno dell’esercizio.

/PPNegli ultimi anni, nel tentativo di aiutare il paziente nel recupero della sua autonomia fuori dalla palestra, altri strumenti sono stati affiancati all’Immagine motoria.BRIl ricordo della prestazione antecedente alla lesione e il confronto tra azioni (l’azione -esercizio e l’azione da recuperare), si sono rivelati ottimi mezzi per aiutare il paziente a trasferire quanto appreso in palestra nella sua vita quotidiana.

/PPNel corso verranno approfondite pertanto le modalità di valutazione ed evocazione delle rappresentazioni dell’azione, e il ruolo del terapista come guida al confronto tra azioni.

/PPGli argomenti del corso ECM RIABILITARE CON LA MENTE saranno i seguenti:

/PPDall’immagine motoria al confronto tra azioni: nuovi strumenti per il recuperoBREsercizio terapeutico conoscitivo e realtàBRDall’immagine motoria alle rappresentazioni dell’azione nel paziente con patologia ortopedica e neurologica

/PPIl corso si rivolge principalmente a fisioterapisti, medici e psicomotricisti

/PPPer le iscrizioni http://www.proereal.it/corsi.html

/PPPer scaricare la locandina http://www.proereal.it/scarica
/Preiscrizione2.pdf

/PPBLink: http://www.proereal.it/corsi.html/B
/PB©info/B Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? BRLeggi come procedere
pa href=”http://www.freeonline.org/cs/com/aperte-le-iscrizioni-al-corso-riabilitare-con-la-mente-50-ecm.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento