Auto: come frenare sul bagnato

Auto: come frenare sul bagnatoLeggi   images.rezulteo-pneumatici.it Si avvicina l’inverno, un periodo caratterizzato da maltempo generale, piogge, temporali, neve e grandine. In molti paesi è iniziato a piovere molto intensamente già da tempo, in altri invece si sono viste solo timide piogge autunnali. Questo periodo crea un problema comune a tutti coloro che si muovono con mezzi motorizzati, quello della tenuta. I motociclisti hanno problemi di vario genere: vestiario, visiere del casco bagnate, aderenza di mani e piedi sui comandi della moto,stabilità nelle curve,modulabilità della frenata e così via. Gli automobilisti di solito si accontentano di andare piano, accendere il riscaldamento e i tergicristalli e via. Non sempre però basta fare così. Sul bagnato bisogna porre particolare attenzione a due cose: come frenare e sterzare. <
/P>Assicurati di avere a portata di mano: un’Automobile <
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1 Nelle situazioni di emergenza bisogna sapere come comportarsi. Su un’autostrada o superstrada, non ci si può permettere (sotto una pioggia battente e molto intensa, che causa scarsa visibilità) di andare a 30-40 Km orari e di rimanere passivi alla guida limitandosi a tenere il volante tra le mani, bisogna saper prevedere i pericoli e agire nella maniera corretta. Per la sterzata, se non si sta andando molto veloci, i consigli da dare sono sempre gli stessi, cioè di impugnare lo sterzo saldamente (e mai con una sola mano, specialmente in queste condizioni), fare movimenti leggeri e graduali, accompagnando sempre il volante e stando attenti allo slittamento delle ruote. Per la frenata invece, ci vogliono molti più riflessi e buon senso. <
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2 Se la macchina dispone di ABS, nei casi di arresto di emergenza si potrà frenare con decisione e il sistema elettronico farà il possibile per gestire la vettura. In caso invece si voglia solo rallentare, basta avere la giusta sensibilità con il piede, accompagnando il pedale nei movimenti, senza troppa forza. Se invece si sta entrando troppo veloci in curva, si può tentare di rallentare usando il pedale del freno gradualmente ed evitando assolutamente di schiacciare la frizione in curva, perché staccando il tiro del motore dalle ruote, a differenza di quanto si pensi, non si riprende il controllo, anzi le ruote non saranno più bilanciate e slitteranno. Il caso più difficile in assoluto è quello della vettura senza ABS, ESP, ASR ecc.. Qui è necessaria una certa prontezza di riflessi e una approfondita conoscenza del mezzo che si sta guidando. E ultimo, ma non meno importante, bisogna avere sensibilità con volante e pedali, o si rischiano bloccaggi delle ruote, slittamenti e tanti altri rischi che portano ad ovvie conseguenze. <
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3 Nel caso in cui la vettura sia sprovvista di sistemi elettronici, su rettilineo è necessario entrare giù sul freno abbastanza decisi, cercando di sfruttare quanto più possibile il freno motore (se la situazione permette di farlo), e alzare un po’ il piede nel momento in cui si sentono le ruote pattinare (quindi le ruote si bloccano e l’effetto frenante si riduce notevolmente) per riprendere aderenza.  Nel caso in cui ci sia necessità di frenare e sterzare, bisogna frenare con decisione finché si deve andare dritti, poi alzare il piede per ridare motricità alle ruote, correggere la traiettoria e ricominciare a frenare con decisione, per massimizzare l’effetto frenante.  Approfondimento Come spurgare un impianto frenante (clicca qui) L’importante è avere riflessi e alleggerire sempre la pressione sul freno quando le ruote iniziano a bloccarsi, perché in quel caso perderemmo l’effetto frenante e anche la possibilità di sterzare..  <
/P>Non dimenticare mai: Esercitatevi a tenere la pressione corretta sul freno in spazi chiusi e in condizioni non estreme,così da avere sempre prontezza e modulabilità a vostra disposizione <
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A volte può succedere di trovarsi nella necessità di spurgare l’impianto frenante. Questa operazione può … vai alla guida » <
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