Blocchi Legno-Cemento

Il legno cemento, materiale innovativo, leggero e dalle ottime proprietà meccaniche e termiche: la versatilità degli elementi ci fornisce molteplici soluzioni.PBRIMG title=”Legno cemento (Isobloc strutture per l’edilizia)” alt=”Legno cemento (Isobloc strutture per l’edilizia)” ”Blocco /Ponti termici//, che di solito si vengono a formare quando c’è /discontinuità nella struttura//, una discontinuità che può essere materica o di forma.
/PIn questo modo si riescono a soddisfare le /richieste di prestazione degli edifici//, relative all/’isolamento termico//, all/’inerzia termica, all’acustica//, e anche all’/aspetto strutturale//, sfruttando al meglio le caratteristiche del calcestruzzo usato per il riempimento. PIl /legno cemento// quindi garantisce un ottimo /comfort abitativo// ed un notevole /risparmio energetico// che conseguentemente comporta un minor costo del riscaldamento durante la stagione invernale e del condizionamento durante quella estiva.

/PPBRSe si fa un /confronto// tra i blocchi in legno cemento e gli altri materiali edili da costruzione , si può notare che questo blocco a cassero è il metodo più completo ed economico per la realizzazione di pareti portanti. Il blocco di legno cemento grazie all’ottima /lavorabilità// del materiale, si presta alla realizzazione di qualsiasi tipo di costruzione. Inoltre la sua /maneggevolezza// e la semplicità di
/Posa// in opera lo rendono particolarmente adatto anche per i cantieri in autocostruzione.

/PPIMG title=”Architrave in blocchi di legno cemento (Gruppo Legnobloc srl)” alt=”Architrave in blocchi di legno cemento (Gruppo Legnobloc srl)” /Ponte termico//, tipico nelle nostre costruzioni soprattutto quando ci sono porte e finestre. Aziende che producono questi elementi sono il /Gruppo Legnobloc srl /////e /Isobloc Strutture per l’edilizia//BRI blocchi dovranno avere la marcatura CE.

/PPBRLa
/Posa in opera// del primo corso viene fatta su due strati di malta posizionati solo in corrispondenza delle pareti dei /blocchi//, di solito si cerca di evitare che lo strato di malta occupi tutta la larghezza del /blocco in legno cemento//, questo perché la malta ha una resistenza alla compressione inferiore del c.l.s. 

/PPIMG title=”Posa in opera blocchi di legno cemento (Gruppo Legnobloc srl)” alt=”Posa in opera blocchi di legno cemento (Gruppo Legnobloc srl)” /Posa in opera// dei corsi successivi di /blocchi di legno cemento// completamente a secco, facendo in modo che le maschiature verticali siano incastrate bene tra loro, facendo in questo modo si eviterà la formazione di
/Ponti termici ed acustici//.

/PPE’ molto importante sfalsare i /blocchi// tra i corsi che si succedono, questo per dare maggiore stabilità alla parete.

/PPOgni corso di blocchi disporrà di una sua armatura sarà disposta orizzontalmente e poi saranno riempiti interamente dal cls, è importante che la granulometria degli inerti utilizzati per il cls sia piccola, intorno ai 12-15 mm, così da consentire un sicuro riempimento dei / readability=”3″blocchi cassero in legno cemento.

/PP//Se durante la fase del getto, dovesse finire del c.l.s. sulle pareti dei blocchi è opportuno rimuoverlo subito in modo che questo non faccia spessore indurendo.
/P
pa href=”http://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/blocchi-legno-cemento/” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento