Come affrontare l’esame pratico per la patente B

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Se avete già superato l’esame /teorico della patente// B e vi state preparando ad affrontare quello pratico, vi sentite sicuri della vostra guida ma avete il terrore di quello che vi aspetta, non abbiate
/Paura//. Seguendo questi /semplici consigli// sarete in grado di affrontare la
/Prova in totale consapevolezza//.

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Non appena entrate nell’auto, la prima cosa che dovete fare è regolare il sedile di guida.BRIl sedile deve essere ad una distanza tale da permettervi di schiacciare la frizione fino in fondo. La gamba, tuttavia, non deve distendersi completamente, ma deve rimanere leggermente piegata, in modo da poter premere più facilmente il
/Pedale// affaticandosi di meno. Anche le braccia non devono essere troppo piegate, ma nemmeno distese, per avere pieno controllo sul volante.

/PP2 A questo punto allacciatevi la cintura e solo dopo regolate gli /specchietti//. Questo, perché la cintura limita i vostri movimenti e quindi anche la visuale.BRRegolateli tutti e tre. Se l’esaminatore si siede al centro, impedendovi di usare il retrovisore, chiedetegli gentilmente di spostarsi. Non abbiate
/Paura// di farlo perché molti ostruiscono appositamente la visuale per testare la sicurezza degli /aspiranti guidatori//.

/PPAnche se vi sembra che siano già a posto, sistemateli lo stesso, così dimostrerete che non ve ne siete dimenticati.BRAccendete le luci.

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A questo punto potete siete pronti a partire.  Assicuratevi che il cambio sia in folle.  /Approfondimento// Come imparare a guidare un’automobile (clicca qui)/EM Se così non dovesse essere, schiacciate il pedale della frizione, il freno (quest’ultimo non è sempre necessario ma è buona cosa tenerlo sempre premuto per evitare che la macchina scivoli anche in presenza della più piccola pendenza) e mettete in moto.BRIn alcune macchine diesel, dotate di /iniezione elettronica//, bisogna far fare un primo scatto alla chiave, che accende il quadro, e aspettare qualche secondo prima di ruotare nuovamente la chiave.. 

/PP4 Fatto ciò, potete togliere il freno a mano. BRPremete la frizione, inserite la prima, e controllare sempre, sia attraverso gli specchietti, sia ruotando il capo, che non sopraggiungano altri mezzi o pedoni. Inserite la freccia, e, una volta sicuri, partite rilasciando lentamente il pedale e accelerando con cautela. BRÈ importante però, nel momento in cui decidete di partire, che vi immettiate nella carreggiata senza titubare, quando avete la possibilità di farlo in totale sicurezza.BRRicordatevi di enfatizzare sempre questi movimenti, anche se non c’è nessuno per strada, l’esaminatore deve capire che avete controllato.

/PP5 Durante la marcia è importantissimo rispettare tutti i limiti, senza stare però troppo al di sotto, e fare /grande attenzione// sia alla /segnalazione verticale// (cartelli) che a quella orizzontale (strisce). In particolare, ricordatevi di non oltrepassare MAI le linee continue. Se dovete quindi cambiare corsia, fatelo prima e in totale calma quando è ancora tratteggiata. Cambiare corsia all’ultimo, quando diventa continua, può risultare spesso fatale ai fini dell’esame.BRMettete sempre la freccia ogniqualvolta vi dovete spostare: quando svoltate, quando cambiate corsia, quando vi accostate, anche quando dovete sorpassare un ostacolo (tipo un auto parcheggiata male o ferma in mezzo alla strada) anche se ciò comporta solo un /minimo spostamento//.

/PP6 IMG alt=”Come affrontare l’esame pratico per la patente B”
BRPrestate /estrema attenzione agli stop// e alle precendenze. Nel primo caso attenti a non superarne la linea d’arresto (che varrebbe come non aver considerato lo stop). Nel secondo, non fermatevi alle precedenze a meno che la visibilità non sia limitata, e in caso, fate sempre valere il vostro diritto di precedenza (il tutto ovviamente con prudenza).

/PPFate attenzione all’uso della frizione, scalando con cautela ed evitando di fare curve col pedale premuto, spesso causa di bocciatura. In prossimità dei semafori tenete molto leggero il piede sull’acceleratore in modo da essere pronti a frenare nel caso scatti il giallo.

/PP7 È molto importante anche tenere conto del comportamento dell’esaminatore: se, ad esempio, ad un incrocio, non ricevete alcuna indicazione, probabilmente c’è un’unica direzione possibile. Quindi chiedete solo dopo esservi assicurati, guardando i segnali, che invece non è così.BRA volte, invece, possono cercare di confondervi dandovi indicazioni ovviamente sbagliate (tipo svoltare in una strada dove è presente un divieto di accesso). In quel caso non abbiate paura di contraddirli.

/PP8 Infine, la maggior parte degli esami, termina con una manovra di parcheggio.BRÈ sempre consigliabile arrivare alla prova abbastanza allenati, se possibile.BREffettuate la /manovra con estrema// calma, ricordatevi sempre di mettere la freccia e di usare il più possibile gli specchietti.BRIn caso di retromarcia non affidatevi al solo retrovisore e non abbiate il timore di ruotarvi completamente per guardare indietro.BRSfruttate molto la frizione: spesso per un parcheggio in retromarcia (se effettuato in piano) non è nemmeno indispensabile l’utilizzo dell’acceleratore.

/PPA questo punto, l’esame è completato. Se vi siete esercitati con costanza, seguendo questi /semplici consigli//, superarlo sarà una passeggiata. Buona fortuna!
/P/Non dimenticare mai:// La cosa più importante è mantenersi calmi e non agitarsi. Siate sicuri delle vostre capacità e mantenete alta l’attenzione.

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/PPQui ti spiegherò come affrontare al meglio l’esame di /guida//. Questo /esame// viene subito dopo … vai alla guida »
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