Come aiutare un adolescente a superare una delusione d’amore

PIMG alt=”Come aiutare un adolescente a superare una delusione d’amore”
  medicitalia.it Le /delusioni d’amore// fanno male ad ogni /età//, ma per un /adolescente// il /mal di cuore// può essere davvero un /momento drammatico//, soprattutto se si tratta delle
/Prime esperienze//. Per un adulto, infatti, affrontare un abbandono da parte di un
/Partner// non ha lo stesso valore che può avere per un /ragazzino// di 14 – 15 anni. Ecco perché è necessaria la presenza di una
/Persona più esperta// che sappia consigliare all’adolescente in /difficoltà// i passi da muovere. Di seguito la guida su come aiutare un adolescente a superare una /delusione d’amore//.

/PP1 Per prima cosa evitiamo di sminuire i sentimenti di un /ragazzino// che soffre per amore. Sarebbe deleterio e servirebbe solo a farlo sentire inadeguato e fuori posto. Un adolescente infatti non è altro che una persona che non ha ancora trovato il proprio spazio nella /società//. È una persona che ancora deve costruire la propria personalità e che non sa quale sia il giusto peso da dare alle proprie emozioni. Per prima cosa quindi è giusto rispettare i suoi dolori, per quanto ci possano sembrare lontani e diversi dai nostri. Il primo aiuto che si può dare quindi consiste proprio nella consolazione. Cerchiamo di coccolare un adolescente che soffre per amore, di farlo distrarre e sorridere. Saremo noi a dover trovare il modo di riuscirci. Conoscendo i suoi gusti e le sue tendenze, potremo partire con dei regali o delle uscite a sorpresa, l’importante è non farlo mai sentire solo.

/PP2 In secondo luogo facciamolo sfogare. Aspettiamo quando è il momento adatto, senza forzarlo ed ascoltiamolo. Generalmente gli /adolescenti// si aprono solo con una persona di cui si fidano e soprattutto che sentono vicina a loro. Ecco perché un /genitore// troppo protettivo o al contrario troppo severo non è proprio il prescelto per il ruolo di confidente di un adolescente. Se vogliamo che un ragazzino si apra e confidi tutti i suoi tormenti, soprattutto in un settore così intimo come è quello dell’amore, allora dobbiamo scendere al suo livello, capirlo, parlare come lui, non arrabbiarci se ci rivela particolari che non approviamo ed ascoltarlo come si farebbe con un amico. A quel punto, quando si sarà aperto ed avrà confidato tutto, compresi i suoi stati d’animo e le sue sofferenze, il grosso del lavoro sarà già stato fatto.

/PP3 Non rimane che l’ultima fase.  Quella del “sermone”.  /Approfondimento// Come aiutare un figlio adolescente innamorato (clicca qui)/EM Toccherà a chi sta accanto ad un /adolescente in crisi// spiegargli che una /delusione d’amore// non è mai così grave.  I ragazzi hanno una capacità di ripresa sorprendente, ma molto dipende dall’ambiente che li circonda.  Se accanto a loro troveranno una /dose sufficiente di amore// e comprensione, allora le loro pene d’amore dureranno il tempo di un cambio di calzini.  Ma toccherà a noi spiegare loro che per quanto possa sembrare dura, la loro pena sparirà presto.  Loro non sanno niente della vita e delle relazioni amorose.  Credono davvero che un bacio possa essere un impegno che durerà per sempre.  Noi dovremo solo spiegar loro come va la vita e quale valore abbia ogni singolo atto.  Un bacio, un fidanzamento, un “ti amo” detto a quell’età.  Badiamo bene però di non urtare la loro sensibilità e soprattutto di non trattarli da bambini, con spiegazioni di fantasia o /bacetti sonori//.  Gli adolescenti si sentono maturi e come tali vogliono e devono essere trattati per esserlo davvero.. 

/PPL’adolescenza è una /fase dell’età// evolutiva particolarmente delicata. In questo periodo avviene il passaggio dalla … vai alla guida »

/PPL’adolescenza comincia intorno ai 12 anni di /età// e finisce intorno ai 18. E’ una … vai alla guida »

/PPDimostrare il proprio /affetto ai figli// è un
/Passaggio naturale e necessario// del /rapporto genitoriale//: … vai alla guida »

/PPL’adolescenza è un
/Periodo della vita// di ognuno in cui non capiamo esattamente chi siamo … vai alla guida »

/PPQuando finisce un /amore// non è mai una /situazione facile//. Le /delusioni// d’amore fanno davvero … vai alla guida »

/PPL’adolescenza è un
/Periodo delicato nello sviluppo// di una persona, un periodo in cui i … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http://odiami.pianetadonna.it/come-aiutare-un-adolescente-a-superare-una-delusione-d-amore-194955.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento