Come calmare la tosse

La tosse è un problema non da poco, perché è non solo fastidiosa ma, non so voi, in me genera anche un nervoso notevole. Per cercare di calmare la tosse possiamo però provare a ricorrere agli amati rimedi della nonna, con questa versione semplificata dell’Hot Toddy, una bevanda di origine irlandese che un tempo era usata proprio per alleviare i sintomi influenzali e calmare la tosse, quella grassa in particolar modo.

Vediamo cosa ci occorre:

  • succo di due limoni
  • 4 cucchiaini di miele
  • rum

Come calmare la tosse con l’Hot Toddy

Prendete un pentolino e versateci dentro il succo di 2 limoni. Aggiungete 2 cucchiaini da tè di miele e mettete il tutto sulla fiamma bassa. Una volta in ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate il composto così ottenuto in un vasetto di vetro e aggiungete 2 cucchiaini di rum.

L’Hot Toddy può essere preso come un semplice sciroppo in qualunque momento della giornata, oppure potete diluire un cucchiaino all’interno di una bella tazza di tè fumante, l’importante è che non vi sia latte all’interno.

Questo rimedio per calmare la tosse grassa non ha controindicazioni, ma se volete somministrarlo ad un bambino, evitate ovviamente di mettervi il rum dentro. Se poi siete afoni e cercate qualche rimedio naturale per farvi ritornare la voce, leggete questa guida.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: