Come calcolare il codice fiscale di una persona gratis

A volte capita che ci occorra il codice fiscale ma di non averlo sottomano. Quasi impossibile ricordarlo, quindi, che si fa? Beh, diciamo che la tecnologia ci viene in aiuto e ci permette di calcolare il codice fiscale online semplicemente inserendo i propri dati. Quindi, di fatto, basta avere l’accesso ad internet sul proprio smartphone o sul tablet e in meno di un minuto si può avere il proprio identificativo.

In questa guida vi spieghiamo gli strumenti utili per calcolare il codice fiscale, ma prima cerchiamo di capire cos’è e a cosa serve.

Codice fiscale: cos’è e a cosa serve

Così come ci spiega Wikipedia, il codice fiscale italiano è un codice alfanumerico di 16 cifre che serve per identificare, ai fini fiscali e amministrativi, sia i cittadini (contribuenti, stranieri nati e domiciliati in Italia) che le associazioni non riconosciute. Il CF viene assegnato alla nascita o alla costituzione dell’associazione e resta il medesimo per tutta la vita.

Come viene calcolato dall’Agenzia delle Entrate

Cominciamo col dire che nessuno può calcolare ex novo un codice fiscale, poiché solo l’Agenzia delle Entrare ha tale facoltà. Diverso è il nostro caso, poiché facciamo riferimento al solo calcolo di un identificativo già presente e assegnato ad uno specifico soggetto.

In genere, esiste un algoritmo preciso che viene utilizzato dall’ente preposto per definire il codice, lo stesso che utilizzano gli strumenti di calcolo online che vi illustreremo dopo. È da dire che, sebbene tale algoritmo sia la prassi, non sempre il risultato è quello giusto: basti pensare a casi di omonimia di soggetti nati lo stesso giorno, nel medesimo luogo. In questi casi, parliamo di omocodie che vengono risolte direttamente a monte, dall’Agenzia delle Entrate.

Ad ogni modo, le lettere e i numeri presenti nel codice vanno ad identificare:

  • da 1 a 3: sono lettere prese dal cognome del soggetto
  • da 4 a 6: sono lettere prese dal nome del soggetto
  • da 7 a 8: sono le ultime due cifre relative all’anno di nascita del soggetto
  • 9: è la lettera identificativa del mese di nascita
  • da 10 a 11: si tratta del numero relativo al giorno del mese di nascita. Per i codici fiscali femminili si aggiunge al giorno di nascita +40. Ad esempio, una donna nata il 10 gennaio, avrà nella posizione corrispondente il numero 50
  • da 12 a 15: è il numero identificativo del comune di nascita
  • 16: è un numero detto “carattere di controllo”, utile per verificare la correttezza del codice fiscale

Queste indicazioni sono utili qualora voleste “divertirvi” a calcolare il codice fiscale manualmente.

Gli strumenti online

Ora, invece, tralasciando il calcolo a mano, concentriamoci sugli strumenti disponibili in rete.

Vedremo due casi diversi: il calcolo del codice fiscale con data di nascita e quello senza, detto “inverso”.

Per calcolare il codice fiscale, è bene dirlo subito, non basta la sola data di nascita, ma occorre anche inserire altri dati del soggetto, nello specifico:

  1. nome
  2. cognome
  3. sesso
  4. luogo di nascita
  5. provincia del luogo di nascita
  6. data di nascita

Un valido strumento per trovare il codice fiscale di una persona avendo questi dati è il sito Codice Fiscale.it. Attenzione, però: nelle note viene specificato che “Il presente calcolo online del codice fiscale segue le regole del DM del 12/03/1974, trascurando i rarissimi casi di omocodie e relative correzioni note solo all’Agenzia delle Entrate”. Prima di utilizzarlo quando siete fuori casa, accertatevi che il calcolo sia giusto verificando l’esattezza sul vostro CF originale.

Il calcolo del codice fiscale inverso è, potenzialmente, più sicuro, poiché vi basterà inserire un CF per risalire al soggetto e a tutte le sue informazioni personali. Per questo tipo di calcolo, ci affidiamo sempre al medesimo sito Codice Fiscale.it.

Infine, se avete la necessità di richiedere il codice fiscale, vi spieghiamo in questa guida come fare.

(fonte foto: codicefiscale.it)

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: