Come cambiare l’olio motore della moto

PIMG alt=”Come cambiare l’olio motore della moto”
Nel caso in cui tu possiedi una moto da qualche anno, sarà necessario cambiare di tanto l’olio motore della stessa. Si tratta di un’operazione di /manutenzione ordinaria//, neanche troppo complicata e che puoi fare anche senza ricorrere al tuo meccanico di fiducia. È comunque necessario che tu ti rechi in un negozio che vendi accessori per la moto, per poter acquistare la /lattina// con l’olio motore che ti servirà per sostituire quello vecchio. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le /indicazioni utili// su come cambiare l’olio /motore della moto//.
/P/Assicurati di avere a portata di mano:// Un contenitore in plastica per lo scarico dell’olio usato richiudibile con tappo Il Kit in dotazione alla tua moto Olio motore di ricambio in lattina Guanti monouso o da lavoro

/PP1 In qualsiasi tipo di moto, è incluso un apposito kit dove potrai trovare le chiavi adatte per poter procedere all’operazione di cambio /olio motore//. Trova uno spazio adatto e posiziona la moto sul cavalletto centrale, accertandoti poi che il propulsore si sia raffreddato del tutto, perché altrimenti puoi rischiare di bruciarti.

/PP2 Sotto il carter motore, devi individuare il /tappo// di scarico. Individua la chiave adatta nel kit che hai in dotazione. Se hai qualche difficoltà in merito, ti consiglio vivamente di consultare il manuale delle istruzioni che ti è stato fornito quando hai acquistato la moto. Procurati un contenitore per l’olio di scarico e posizionalo al di sotto del tappo, infatti quest’ultimo ti servirà per raccogliere l’olio stesso. Per evitare che il getto in uscita sia troppo forte, il tappo in entrata deve rimanere chiuso e dovrai aprirlo al momento opportuno.

/PP3 Inserisci la chiave e comincia a svitare in modo molto delicato il tappo.  Tieni presente che non devi tirare la chiave lateralmente o verso il basso, rischieresti di rovinare il metallo.  /Approfondimento// Come cambiare l’olio della CBR 600 RR (clicca qui)/EM Completa il tutto svitando con le dita il tappo.  Alzalo e quindi sfilalo verso l’alto avendo cura di non sporcarti le mani.  Lascia che il tutto si svuoti dall’olio e poi ricolloca il tappo al suo posto.. 

/PP4 Adesso prendi la /lattina// con il nuovo olio motore pulito e versalo dalla stessa, verificando di tanto in tanto con l’apposita stecca il livello. La stecca la potrai trovare inserita esattamente nel tappo superiore che provvederai a richiudere non appena avrai terminato il tutto. Successivamente, prendi uno straccio e pulisci molto bene tutti gli eventuali residui di olio. Ricordati di fare un giro di prova con la moto per fare in modo che l’olio si diffonda nell’olio motore. Durante il giro di prova, tieni presente che non devi accelerare in nessuna circostanza.
/P/Non dimenticare mai:// L’olio cambiato va smaltito a parte e presso i punti di conferimento segnalati o presso un distributore di benzina

/PPL’ /olio motore// è un /liquido lubrificante fondamentale// per il motore della nostra “due ruote”. … vai alla guida »

/PPEseguire dei lavori di manutenzione alla propria moto è un ottimo modo per conoscere al … vai alla guida »

/PPIl cambio dell’ /olio motore// è una operazione relativamente semplice che chiunque, sapendo dove e … vai alla guida »

/PPPer mantenere le prestazioni e l’affidabilità delle nostre moto sempre al top è fondamentale una … vai alla guida »

/PPIl /cambio dell’olio// è un’operazione necessaria se vogliamo essere certi di viaggiare in sicurezza; non … vai alla guida »

/PPSe avete bisogno di cambiare l’olio motore della vostra Citroen C4 non avete necessariamente bisogno … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http:/
/Pianetamotori.liquida.it/come-cambiare-lolio-motore-della-moto-13529.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento