Come cambiare un pneumatico bucato alla tua automobile

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Purtroppo a volte capita di forare con la propria /automobile//, la presente vuole essere una guida per aiutarti a cambiare uno
/Pneumatico// bucato, sperando ovviamente che non ti capiti mai, ti consiglio di leggerla attentamente. Il primo consiglio che mi sento di dare è di controllare che ci siano a bordo tutte le cose necessarie a cambiare lo pneumatico perché la cosa più brutta è accorgersi che manca qualcosa solo quando ormai è tardi. È obbligatorio indossare in caso di qualsiasi intervento sull’auto in panne il /giubbino catarifrangente// (la legge non prevede l’obbligo di averlo a bordo ma solo di indossarlo quando serve, sembra una contraddizione ma è così) poi servono la /ruota// di scorta, il /crick//, il triangolo, l’apposita chiave per svuotare i /bulloni// della ruota.
/P/Assicurati di avere a portata di mano:// crick automobile chiave per svitare bulloni del pneumatico chiave antifurto, se prevista triangolo di segnalazione giubbino catarifrangente

/PP1 Quando, nella malaugurata circostanza che si sia forato, la prima cosa da fare è segnalare agli altri automobilisti che c’è un veicolo in panne e quindi dopo aver indossato il /giubbino// bisogna posizionare il, /triangolo// a circa 100 metri di distanza della propria /auto// e ben visibile alle auto in transito, solo dopo aver rispettato le norme di sicurezza si può iniziare a sostituire lo
/Pneumatico// forato..

/PP2 Ora prendi la /ruota di scorta// e inizia l’operazione, la prima cosa da fare è allentare senza smontare del tutto i /bulloni// della gomma forata utilizzando l’apposita chiave in dotazione, questa generalmente è l’operazione più complessa perché a volte i bulloni, soprattutto se avvitati dal gommista sono ben serrati, serve ovviamente una certa forza per eseguire la manovra, dopo si deve posizionare il /crick// correttamente, sul fondo delle auto sono presenti degli appositi fori dove infilare il braccio del crick generalmente ce ne sono 2 per lato. Una volta posizionato il crick girando la sua leva in senso orario si inizierà a sollevare l’auto, non appena si sarà sollevata di circa 6 o 7 centimetri da terra si potrà svitare completamente i bulloni ed estrarre la gomma forata.

/PP3 Dopo aver tolto la gomma forata devi inserire la gomma di scorta ed avvitare i bulloni precedentemente tolti, avvitali quanto basta e poi gira la leva del crick in senso antiorario, l’operazione è quasi conclusa, ora devi togliere il crick ed avvitare bene i bulloni con la chiave.  Hai finito, sicuramente avrai sudato un poco ma potrai ripartire, rimetti a posto gli attrezzi e recati al più presto dal gommista più vicino per far riparare lo pneumatico forato perché se ti capita di nuovo…..  /Approfondimento// Come cambiare una ruota bucata dell’auto (clicca qui)/EM La guida non serve.  Buon viaggio.. 

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