Come chiedere scusa a una sorella

PIMG alt=”Come chiedere scusa a una sorella”
  upload.wikimedia.org Il rapporto con una /sorella// non è come quello con un’amica, bensì una relazione ben più profonda, viscerale e tenace, seconda solo a quella con una madre, ma certamente di
/Pari intensità ed importanza//. Litigare con una sorella o scontrarsi a causa di incomprensioni, fraintendimenti, /differenti modi// di vedere il mondo o di vivere la vita non basta mai a spezzare il legame ed a separare a lungo le proprie vite. È sempre possibile ripristinare il /rapporto originario di vicinanza// e chiedere /scusa//, ecco come.

/PP1 Una /sorella// è una compagna di vita la cui presenza guida perennemente la nostra esistenza: non c’è giorno, da quando iniziano i nostri ricordi infantili, in cui lei non ci sia stata, ed anche se la vita adulta porta a /separazioni fisiche//, /trasferimenti in diverse città//, nuove famiglie, una sorella è sempre presente sullo sfondo, seppure da lontano. Questa è la base di partenza per riuscire a capire che chiedere /scusa// ad una sorella è soltanto un modo di esprimere con le parole una volontà di ristabilire una relazione che in realtà non si è mai frantumata e mai potrebbe farlo. Dunque il primo passo per risolvere un problema di incomprensione, più o meno grave, con lei è ammettere a noi stesse che quel rapporto non si è realmente esaurito, nemmeno nei momenti di rabbia più intensa. D’altra parte, ogni relazione veramente profonda è permeata da una /forte ambivalenza//, e dietro ogni /grande rancore// e facciata di “odio” si nasconde inevitabilmente un invincibile amore. Accogliete perciò anche il rancore, suo e vostro, come parte immancabile di un amore fraterno, e spiegate anche a lei, se molto arrabbiata con voi, che provare rabbia significa allo stesso tempo amare profondamente, dunque essere pronte al perdono.

/PP2 Il secondo passo per chiedere scusa sta nel riuscire a raggiungere la propria empatia e mettersi nei suoi panni, prima ancora di chiedere a lei di fare altrettanto: capire i motivi per i quali vostra sorella prova rancore o delusione nei vostri confronti, e mettere voi stesse in discussione, ammettere i vostri errori anche se credete fermamente di essere nella ragione. Ricordate che quando un rapporto rischia di spezzarsi le responsabilità sono sempre da entrambe le parti, anche quando apparentemente la
/Parte lesa// è una sola. Quando avrete capito quali sono stati i vostri sbagli, e dopo averli ammessi, prima a voi stesse e poi davanti a lei, solo allora potrete chiedere a vostra sorella di compiere lo stesso percorso di autoanalisi.

/PP3 Infine, non dimenticate che un /rapporto così profondo// come quello con una sorella, alla quale siete legate dallo stesso sangue e da una vita insieme, non può prescindere dalla /fisicità dell’affetto//.  Anche se siete persone “tutte d’un pezzo”, o molto riservate, chiuse in voi stesse, cercate di esprimere la vostra /volontà di recupero// del rapporto e di ottenere un perdono anche attraverso il vostro corpo.  /Approfondimento// Idea regalo per la sorella (clicca qui)/EM Un /forte abbraccio// spesso può sostituire mille parole di scuse, e parlare per voi, arrivando dritto al cuore di chi vi ascolta.. 

/PPFare un /regalo a determinate persone// può essere talvolta molto semplice e altre un vero … vai alla guida »

/PPAffrontare una persona dopo un /litigio//, una discussione, un’incomprensione, è un /compito assai arduo//. Se … vai alla guida »

/PPUn /vecchio proverbio// recita: ” l’amore non è bello se non è litigarello”, e, in … vai alla guida »

/PPIl mondo è bello perché è vario! E proprio questo è uno dei motivi per … vai alla guida »

/PPNonostante il matrimonio parta dal presupposto che i due /coniugi// dovrebbero essere sempre reciprocamente fedeli, … vai alla guida »

/PPQuando una /storia// finisce può lasciare dietro di se dinamiche irrisolte. Questo dipende dal motivo … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http://odiami.pianetadonna.it/come-chiedere-scusa-a-una-sorella-199148.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento