Come comportarsi se i figli fumano

PIMG alt=”Come comportarsi se i figli fumano”
  google.it Si sa da sempre che fumare fa male alla /salute//: ne parlano i notiziari, i /documentari// in tv, i libri, i giornali, ma soprattutto i /medici// e tutto il
/Personale sanitario//. Scoprire, quindi, che i propri /figli// fumano è angosciante, per alcuni addirittura uno /shock//. Allora come comportarsi se i figli fumano?

/PP1 IMG alt=”Come comportarsi se i figli fumano”
  google.it Innanzitutto è inutile mettersi ad urlare e a cominciare a porre /divieto assoluto// di fumare: si otterrebbe solo l’effetto contrario. Neanche controllarlo continuamente nello zainetto o nei cassetti della sua stanza per cercare pacchetti di sigarette o segni che abbia fumato: diventerebbe solo più abile a nascondere il tutto. Non sono molte le cose da fare, ma quelle poche potrebbero essere abbastanza convincenti da fargli smettere da solo un vizio che a lungo andare potrebbe essere fatale.

/PP2 La prima cosa da fare è sedersi accanto a lui o lei che sia e parlargli con /tono dolce// ma deciso dei /molteplici rischi// che si corrono nel cominciare, o addirittura continuare, questo vizio. Spiegare le /varie patologie// a cui si va incontro e visto che oggi /giorno internet// è alla portata di tutti, portarlo al computer e mostrargli articoli che parlano di questo, addirittura, se se lo si sente, fargli vedere anche le /foto delle persone// ammalate per il /vizio del fumo//. Se non si possiede internet, procurarsi riviste che parlano di questo o cercare in tv /documentari// appositi che parlano del /rischio del fumo// e di tutti i
/Problemi di salute annessi//.

/PP3 Se proprio non li si convince con questo metodo, ricordargli che fumare costa e che i /soldi// che ricevono come paghetta o per qualche lavoro che fanno, non valgono certo il loro costo e, soprattutto, la loro vita.  Quei soldi potrebbero usarli in molte altre cose divertenti come un viaggio, una serata al cinema o al pub con gli amici.  /Approfondimento// Come dire ai propri genitori che si fuma (clicca qui)/EM Altri modi di convincerli a smettere potrebbero essere quello di fargli notare che fumare può rendere l’alito cattivo e ingiallire i denti; che rende gli /abiti di odore sgradevole// a chi gli si avvicina; che le persone che non hanno questo vizio gli si allontanano perché magari infastidite.  Fargli capire che il fumo non è un indice per inserirsi in un gruppo, l’amicizia di certo non è basata su questo.. 

/PP4 Se poi si scopre che hanno già da /tempo questo vizio//, consigliarli di rivolgersi ad uno specialista per smettere e sostenerli in tutto il percorso che gli verrà indicato. In tutti i casi, non dobbiamo mai smettere di stargli vicino e di sostenerli fino all’ultimo passo.

/PPPrendere la decisione di fumare è una /scelta// che comunque ti cambierà la vita. Anche … vai alla guida »

/PPIl /fenomeno delle molestie sessuali// nei confronti dei /bambini// esiste da molto tempo, e oggi … vai alla guida »

/PPil /campo del rispetto//, soprattutto tra /ragazzi//, è un /campo molto delicato//, in cui predominano … vai alla guida »

/PPQuello della
/Paghetta// è da sempre uno dei problemi più ardui da gestire sia per … vai alla guida »

/PPFare /genitori// è uno di quei mestieri in cui s’impara di più sul campo che … vai alla guida »

/PPIl /divorzio// è senza dubbio un /evento traumatico// per la coppia, in quanto ridisegna completamente … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http://odiami.pianetadonna.it/come-comportarsi-se-i-figli-fumano-195476.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento