Come preparare i popcorn caramellati

Uno dei piccoli piaceri della vita, soprattutto nelle lunghe serate invernali, è quello di accoccolarsi sul divano con la propria metà e guardare un bel film. D’obbligo è, però, sgranocchiare qualcosa. Must have sono certamente i popcorn, ma questa volta vogliamo proporvi qualcosa di decisamente diverso: i popcorn caramellati.

Si tratta di uno snack dal sapore particolare che associa al gusto salato del popcorn quello dolce ed inteso del caramello. Un sapore, quindi, non per tutti, ma solo per coloro che gradiscono questo tipo di abbinamento dolce e salato assieme.

Ecco cosa vi occorre per preparare i popcorn caramellati:

  • mais in scatola
  • olio di semi
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 70 grammi di miele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Popcorn caramellati – Procedimento

Prendete i popcorn e metteteli in una padella abbastanza capiente con qualche cucchiaio d’olio. Coprite con un coperchio e lasciate che l’olio, riscaldandosi, faccia scoppiare il mais. Diciamo che per una ciotola abbondante di popcorn per due-tre persone è circa 100 gr di mais.

Intanto preparate il caramello. Prendete il burro e mettetelo in un pentolino con lo zucchero e il miele. Accendete il fuoco posizionandolo sulla fiamma bassa. Mescolate per almeno cinque minuti e comunque fino ad ebollizione. Dopo questo passo, aggiungetevi il bicarbonato setacciando con un colino.

Continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto molto spumoso e privo di grumi. Intanto i popcorn saranno pronti. Metteteli in una ciotola e versateci su il composto di caramello. Girate con un cucchiaio di legno. Se volete eliminare quell’effetto appiccicaticcio dai popcorn, metteteli un po’ nel forno distesi sulla lecchiera dove avrete posizionato un foglio di carta da forno. Attenzione, però, a rigirarli spesso per evitare che si secchino troppo e acquistino un sapore amarognolo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: