Come fare i muffin a forma di renna | Speciale Natale

Il Natale è più dolce se…. i muffin sono a forma di renna! Beh, in questo periodo di golosità da poter assaggiare ve ne sono di tutti i tipi, ma di certo questi muffin sono non solo belli da vedere – e conquisteranno bambini ed ospiti – ma sono anche buonissimi in quanto realizzati con cioccolato. Vediamo assieme come prepararli.

Muffina a forma di renna – Cosa occorre

Questa ricetta è pensate per 4 persone:

200 gr di farina
320 gr di cioccolato (fondente, a latte o bianco, come preferite)
190 gr di zucchero
1 bicchiere di latte intero
70 gr di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
sale
confetti rotondi bianchi
amaretti
salatini Pretzel
smarties

Come procedere

Prendete due ciotoline. In una mescolate farina, lievito, zucchero, vanillina e un pizzico di sale, mentre nell’altra mescolate latte, uova e burro fuso. Mescolate bene.

Poi, prendete 120 gr di cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Una volta pronto, prendete i composti delle due ciotoline e uniteli, aggiungendo anche il cioccolato fuso. Mescolate bene.

Con il composto così realizzato, riempite i pirottini per due terzi. Mettete tutto in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per circa 20-25 minuti.

Mentre i muffin a forma di renna cuociono, prendete il cioccolato rimanente e scioglietelo sempre a bagnomaria. Una volta pronti i muffin, toglieteli dal forno e copriteli con uno leggero strato di cioccolato fuso. Prima che si solidifichi, applicate un amaretto a mo’ di muso e sopra, sempre con un goccio di cioccolato fuso, lo smarties. Sistemate i confetti bianchi sopra al muso e i bretzel (pretzel) per fare le orecchie. Decorate con un puntino di cioccolato fuso i confetti bianchi per realizzare la pupilla. Lasciate solidificare il tutto.

I muffin a forma di renna sono belli e buoni, ideali anche come regalo per le feste.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: