Come fare per avere l’esenzine del bollo

PIMG alt=”Come fare per avere l’esenzine del bollo”
In periodi di /forte crisi economica//, come quello attraversato dal nostro
/Paese//, avere delle /agevolazioni// o addirittura delle esenzioni, è un /aiuto non indifferente// all’ormai striminzito /budget familiare//. Vediamo, nello specifico, come fare per ottenere l’esenzione del /bollo//, per gli aventi /diritto//.

/PP1 Sono diverse le categorie di mezzi che possono usufruire di particolari riduzione per quanto riguarda il costo del /bollo//, ma se si parla di /esenzione totale//, il discorso cambia, infatti, sono limitati i soggetti che ne possono usufruire, vediamo insieme chi sono.

/PP2 Hanno /diritto// all’esenzione bollo auto i soggetti: – non vedenti (che abbiano un residuo visivo inferiore ad 1/10 da ambo gli occhi); – disabili con /handicap psichici// tali da necessitare di accompagnamento; – disabili con /scarse capacità di deambulazione//; – disabili che abbiano subito pluriamputazioni; – sordomuti.

/PP3 Una volta stabilite le categorie dei soggetti che possono usufruire dell’esenzione, è doveroso specificare che, il veicolo deve essere obbligatoriamente intestato al disabile o in alternativa ad un soggetto diverso che abbia fiscalmente a carico il disabile.  Il veicolo non deve superare i 2.0 cc di cilindrata se alimentato a benzina, mentre non deve superare i 2.8 cc se alimentato a gasolio.  /Approfondimento// Bollo auto: come e dove pagarlo (clicca qui)/EM Inoltre, se il disabile dovesse essere intestatario di più veicoli, lo stesso deve specificare la targa del veicolo al quale abbinare l’esenzione, poiché, valida per un solo mezzo.. 

/PP4 Per richiedere tale esenzione, gli interessati devono presentare richiesta recandosi presso la /Regione di riferimento//, o attraversi /raccomandata con ricevuta// di ritorno, almeno novanta giorni prima della scadenza del pagamento. Ovviamente alla richiesta dovranno essere allegate le /dovute documentazioni//, nello specifico, i soggetti portatori di handicap psichici o mentali devono allegare il verbale di accertamento della disabilità e il certificato che attesti l’attribuzione della pensione di accompagnamento, mentre per quanto riguarda i non vedenti e i sordomuti devono, semplicemente, allegare il certificato di invalidità. Nel caso, la domanda venga prodotta da un soggetto con a carico un disabile, lo stesso dovrà allegare l’ultima dichiarazione dei redditi, ove risulti, per l’appunto, la presa a carico del soggetto disabile. Una volta che l’esenzione verrà riconosciuta, sarà valida anche per gli anni futuri, sarà revocata solo nel caso in cui i requisiti vengano meno.

/PPIl bollo auto o tassa automobilistica è una tassa obbligatoria per tutti coloro che sono … vai alla guida »

/PPAvete un’auto ferma da /diversi mesi//, state cercando di venderla, oppure avete addirittura più … vai alla guida »

/PPIl “Bollo Auto”, anche nota come tassa di circolazione, è un /tributo regionale// che si … vai alla guida »

/PPLa cosiddetta “patente speciale” è un tipo di
/Permesso di guida// per le persone diversamente … vai alla guida »

/PPLa storia del veicolo ibrido affonda le sue radici agli inizi del ‘900, quando Fernando … vai alla guida »

/PPNel caso in cui tu abbia /intenzione// di acquistare un’auto nuova, dovrai per forza … vai alla guida »

/PPUn tempo il /bollo dell’auto// era una vera e propria /tassa di circolazione// obbligatoria … vai alla guida »

/PP/Veicoli d’epoca//: una passione che non conosce confini! Sono molti gli amanti di /affascinanti …// vai alla guida »

/PPIl /ciclomotore// è un /motociclo di piccola cilindrata//, guidabile a partire dai 14 anni di … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http:/
/Pianetamotori.liquida.it/come-fare-per-avere-l-esenzine-del-bollo-203288.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento