come fare se chi ci tampona fugge

Se venite tamponati o peggio travolti da un pirata della strada, che fugge, cercate di memorizzare la targa o il tipo di veicolo o il colore e se potete prendete immediatamente nome cognome e numero di telefono dai testimoni che hanno assistito all’accaduto, chiamate vigili o polizia e avvertite al più presto la vostra compagnia assicuratrice. Se è soltanto l’auto ad aver subito un danno , attendete che il “pirata” venga individuato , per poter dare corso alla pratica assicurativa ;  nel qual caso vi siano morti o feriti verrà aperto un processo penale per omissione di soccorso, reato punito severamente con il carcere.

Spesso però il pirata della strada scappa poiché non è assicurato o ha la polizza scaduta, i dati indicano più di tre milioni di veicoli circolanti privi di copertura assicurativa, e in ogni caso teme di dover pagare di tasca sua.

NON è così, esiste il fondo di garanzia per le vittime della strada che riunisce le sette più importanti compagnie assicurative nazionali, diretto dalla Consap, ente del Ministero delle Finanze , che copre i danni dei responsabili di incidenti non assicurati , di coloro che provocano incidenti dove vi sono morti o feriti e delle compagnie assicurative fallimentari. Questo fondo copre anche danni alle persone (ma non alle auto) in caso non venga individuato il colpevole dalle autorità competenti.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: