Tutti abbiamo qualche vecchio jeans da riciclare, o perché non ci piace più oppure perché troppo usurato, oppure ancora perché siamo ingrassati o dimagriti troppo e ormai non ci sta più bene. Ma cosa fare di un jeans ormai in disuso? Una borsa, semplice! L’idea è abbastanza facile da eseguire, anche perché non richiede particolari competenze di cucito: basterà solo saper fare un orlo dritto e il gioco è fatto.
Vediamo cosa occorre per fare una borsa con un vecchio jeans:
- jeans da riciclare
- forbici
- macchina da cucito
- cotone per imbastire
La borsa verrà realizzata con la parte alta dei jeans, quindi le gambe potranno essere tagliate ed utilizzate, ad esempio, per fare dei sottobicchieri come questi o qualche altra creazione. Prendete le forbici e tagliate i jeans in orizzontale subito sotto il cavallo: fate attenzione a lasciare qualche centimetro per la cucitura.
Girate al contrario il jeans e chiudete la parte bassa (dove avete tagliato le gambe per intenderci) con una doppia bacchettatura. Non ci crederete, ma borsa è quasi pronta!
Adesso, occupiamoci dei manici. Potete sia realizzarli utilizzando il restate del jeans oppure preferire manici già pronti da acquistare nei negozi di bricolage: sia in un caso che nell’altro, i manici dovranno essere fissati alla borsa mediante una cucitura salda fatta con la macchina da cucito.
Una volta fissati i manici, la vostra borsa di jeans è terminata. Se volete potete impreziosirla ricamando sopra qualcosa oppure applicando con della colla a caldo bottoni colorati (in perfetto stile anni 80), perline, ecc.
(fonte foto: hand-made.com.au)
Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:
Ti potrebbe interessare anche: