Come fare una borsa con vecchi indumenti

Il riciclo creativo ci piace tanto. Anche se si è pigri o poco interessati al bricolage, è importante conoscere i vari modi per dare nuova vita, ad esempio, a indumenti ormai dismessi. Oggi proviamo a riciclare una vecchia maglietta e a farne una borsa davvero molto originale.

Tutto quello che vi serve per fare una borsa con vecchi indumenti è:

  • una maglia dismessa
  • forbici
  • una macchina da cucito
  • matita o gesso da sarta

Come procedere

Scegliete la maglia che volete riciclare e assicuratevi che non vi siano buchi o macchie indelebili. In questo caso, potrete rimediare con una toppa o con una decorazione pensata ad hoc che vedremo dopo. Tracciate sulla maglia la sagoma della borsa delle dimensioni e della forma che preferite. Tagliate la sagoma avendo cura di lasciare 1-2 cm in più rispetto alla grandezza della sagoma, in modo tale che si possa cucire in tutta tranquillità senza rimpicciolire troppo la borsa.

Se avete a disposizione una macchina da cucito, realizzate una bacchettatura intorno alla sagoma della borsa mettendo la stoffa al rovescio. Al contrario, armatevi di pazienza ed eseguite il lavoro a mano. In questo secondo caso potrà capitare che le cuciture non siano particolarmente resistenti, quindi evitate di appesantire troppo la borsa.

Adesso, prendete di nuovo il gesso e tracciate delle piccole linee in orizzontale sulla borsa: una volta tagliate, saranno una simpatica decorazione. Abbiate cura, però, di lasciare almeno 10 cm di spazio fra le decorazioni/tagli e la parte alta della borsa. Proprio sulla parte alta, tracciate una linea orizzontale più grande al centro: una volta tagliato, sarà il vostro manico. La borsa è pronta, buono shopping!

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: