Come fare una brioche alla Nutella

Avvertite un languorino e volete preparare qualcosa di dolce da spiluccare. Peccato che in casa non abbiate né farina, né uova, né altro per fare un impasto decente. E se vi dicessi che potete provare a fare una brioche alla Nutella in 10 minuti e con solo due ingredienti? Sareste di certo sorpresi, immagino! Ecco tutto quello che vi occorre:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • un barattolo di Nutella

Brioche alla Nutella – Procedimento

Per prima cosa, togliete la frigo i rotoli di pasta sfoglia e lasciateli a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, prendeteli e toglieteli dalla loro confezione.

Sistemate il primo rotolo di pasta sfoglia all’interno di una teglia tonda e bucherellate leggermente il fondo con una forchetta. Adesso, prendete la Nutella e spalmatene uno spesso strato sul fondo.

Prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e coprite il tutto, avendo cura che i bordi aderiscano fra loro. Adesso, aiutandovi con un coltello, dividete in sei spicchi uguali la brioche, avendo cura di non tagliare lo spicchio fino al centro ma solo fino ad una certa altezza (così come in foto, dovrà rimanere una stella al centro).

Ora, la parte più delicata. Prendete a due a due i triangoli (spicchi) così ottenuti, ed intrecciateli fra loro così come in foto. Fate molta attenzione a questa azione, in quanto la pasta sfoglia, già delicata di per sé, potrebbe spezzarsi del tutto sotto il peso della Nutella e con il movimento. Una volta intrecciati gli spicchi, infornate a 180 gradi per 30 minuti o finché sarà dorata.

Se l’idea della brioche alla Nutella vi è piaciuta, perché non provate anche i cornetti veloci alla Nutella? Buon appetito!

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: