Come gestire lo stress in famiglia

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Lo stress è una /manifestazione tangibile della vita frenetica// di oggi. Sentirsi costretti ad occupare un /fascio di ruoli// e a svolgere più cose contemporaneamente, può innescare e alimentare /livelli di stress// che, a lungo andare, possono diventare insostenibili. Uno /stato mentale// che si ripercuote sulle persone che ci circondano e bisogna imparare a gestire. La prima a fare spese delle conseguenze è la /famiglia//.

/PP1 Bisogna principalmente capire qual è la /fonte di stress//: il lavoro, i /figli//, la pressione in generale, contrasti caratteriali, problemi economici o altro. Ma come capire che si è sotto stress? Se soffrite di insonnia, avete strani attacchi di voglie di /cibi dolci o grassi//, vi cadono i capelli e vi si spezzano facilmente le unghie, siete particolarmente irritabili siete sicuramente arrivati al livello di guardia per troppo stress. Dovete soprattutto ammettere che siete stressati: fate un /esame approfondito// e obiettivo della vostra situazione e serenamente accettate che dovete cambiare rotta. Ma come? Avete già iniziato ammettendo il vostro stato. Lavorate su voi stessi, imparate le tecniche di rilassamento e fate caso alla tensione che si accumula su collo e schiena: non dimenticate insomma di rilassarvi.

/PP2 Siccome tutta la famiglia ne risente dovete aprire un dialogo franco e sincero con tutti i componenti e spiegare francamente che c’è un problema che bisogna affrontare. Se si tratta di un problema con la moglie o il marito, con i figli o di
/Problemi esterni al nucleo familiare// liberatevi del peso che avete. Fate una vera e propria /riunione di famiglia// e parlate di quali sono le cose che non vanno, che creano tensione, di quelle che andrebbero cambiate o affrontate con /maggiore collaborazione//, aiutandovi e venendovi incontro a /vicenda//. Non abbiate paura di sembrare dei deboli, darete invece grande prova di coraggio e carattere. L’ importante è essere sinceri, non accusandovi o rinfacciando cose passate, sarebbe controproducente.

/PP3 Convincetevi che non dovete affrontare tutto da soli e che potere chiedere aiuto, non esigete troppo da voi stessi.  Questo è un altro punto importante: lavorate su voi stessi e se accorgeranno anche i vostri familiari.  /Approfondimento// Come combattere lo stress in coppia (clicca qui)/EM Cercate di cambiare il vostro atteggiamento nei confronti di quello che accade: non drammatizzate tutti gli eventi accusando i vostri familiari ed esasperando ogni cosa.  Cercate di vedere la
/Parte buona// anche nel negativo, siate più ottimisti insomma e non catastrofici.  E poi non siate sempre corrucciati, un sorriso tante volte fa più di mille parole.  Siate sempre ben disposti al dialogo, allo scambio di opinioni, sappiate ascoltare, rendetevi disponibili verso i familiari e vi sentirete soddisfatti per essere stati utili a una o più delle persone a voi care.. 
/P/Non dimenticare mai:// Cercate di passare del tempo all’aria aperta, mangiate cioocolato fondente, fate attività fisica: sono tutti modi per alleviare lo stress

/PPCi sono /situazioni nella vita// in cui lo /stress// raggiunge /livelli di guardia//. In questi … vai alla guida »

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