Come imbottire la sella di una moto

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  africatwinclub.org Quando ci si mette sulla /sella// di una moto, oltre a prestare /attenzione// a tutte le /norme di sicurezza vigenti//, è di /fondamentale importanza// predisporre tutte le /operazioni del caso//, affinché la /comodità// della propria postazione sia tale da consentire un’adeguata /concentrazione del pilota// sulla guida. Uno dei problemi che capita più spesso, è quello di dover imbottire il sellino, e in questa guida, vedremo come fare.

/PP1 La prima cosa da fare, è acquistare il materiale con il quale imbottire la /sella//, e in questo caso scegliamo di affidarci al /gel di poliuretano//. Questo particolare materiale non perde la propria voluminosità a dispetto dell’usura, e in più resiste adeguatamente allo shock di un eventuale impatto. Altro aspetto positivo è quello riguardante la resistenza alle /temperature estive calde//, e a quelle rigide invernali. Dopo aver acquistato il materiale per l’imbottitura, prestando /attenzione// a non rovinarla, estraiamo la /copertura del sellino// con l’ausilio di un cacciavite e delle pinze.

/PP2 Prendiamo adesso un
/Pennarello//, e sulla parte scoperta tratteggiamo la parte in cui andremo ad applicare il gel, in modo da creare un punto di riferimento per piazzare l’imbottitura. Scopriamo adesso un versante della lastra di gel privandola della pellicola. E poggiamola sul segno tratteggiato poco fa con il pennarello. A questo punto tagliamo la sella con un coltello, seguendo il profilo disegnato, considerando che usualmente la
/Profondità// dell’incisione in queste operazioni raggiunge gli 8 mm. Riposizioniamo adesso la lastra per verificare che l’impronta sia delle stesse dimensioni e ben si incastri con il gel.

/PP3 Adesso non dovremo far altro che togliere la pellicola da entrambi i versanti del gel di poliuretano e, con estrema cautela, basterà riporre il pezzo tagliato nell’apposito spazio.  Essendo questo tipo di materiale naturalmente autoadesivo, una volta tolte le pellicole da entrambi i lati, l’imbottitura risulterà ben fissata sia alla base, sia alla
/Parte superiore//.  /Approfondimento// Come sostituire la batteria della Kawasaki z750 (clicca qui)/EM Proprio la copertura sarà l’ultima parte da posizionare e da fissare, magari con l’aiuto di qualche graffetta.  Se avremo eseguito con cura tutti i passaggi, esteriormente la sella avrà lo stesso aspetto che aveva al momento dell’acquisto, guadagnando sicuramente in quanto a /comodità//.  Il consiglio comunque, è quello di preferire, a una sella maggiormente tirata, e di sicuro impatto estetico, una sella meno tirata e meno bella, ma indubbiamente più comoda, proprio in ragione del fatto che le /imbottiture interne//, saranno sottoposte ad uno /stress// minore.  Buon lavoro a tutti!. 

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