Come inserire un link in un foglio di Word

Microsoft Word è il programma di videoscrittura più utilizzato al mondo.

La sua prima versione risale all’ormai lontanissimo 1983, anno in cui ha praticamente definitivamente sostituito l’antica macchina per scrivere.

Tutti coloro i quali sono possessori di un personal computer, utilizzano il programma Microsoft Word.

Il programma ha il vantaggio di poter formattare il testo scritto, di poterlo editare in differenti caratteri e colori, di inserire foto, grafici e tabelle e naturalmente di inserire link a pagine internet.

Come inserire un link in un foglio di Word

Per prima cosa è opportuno capire di cosa stiamo parlando: che cos’è un link? 

Il link è un collegamento tra due pagine, o nel caso specifico di cui stiamo parlando è il collegamento da un foglio di testo ad una pagina internet. Serve per rimandare ad uno specifico approfondimento, ad un chiarimento o ad un argomento correlato. I link a volte possono rimandare anche ad una fotografia, o ad un foglio di testo in formato .pdf

In Microsoft Word il link vero e proprio viene chiamato collegamento ipertestuale, proprio perchè collega il testo Word ad una pagina esterna al testo scritto nel documento.

I passi da eseguire per creare un collegamento ipertestuale in un testo Word

  1. Selezionare, evidenziando con il tasto sinistro del mouse,  il testo o l’immagine a cui volete collegare il link. Il testo selezionato sarà il vostro “anchor text”, cioè il testo che verrà visualizzato nel testo e che rimanderà all’approfondimento.
  2.  A questo punto fate clic con il tasto destro del mouse, sopra al testo selezionato. Vi apparirà un piccolo menù di scelta rapida. Cliccate su “Collegamento ipertestuale”.
  3. Vi apparirà una casella di lavoro, dove viene richiesto “Collega a”, inserite il link vero e proprio (per esempio http://comefare.com )                                          inserire un link in word
  4. Cliccare quindi su “ok”

 

Il gioco è fatto! Nel vostro documento Word apparirà un testo di colore diverso, o sottolineato,sul quale basterà cliccarci sopra per essere rimandati alla pagina web che desideravate segnalare come approfondimento.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: