Come lucidare un camper in vetroresina

PIMG alt=”Come lucidare un camper in vetroresina”
  viaggiareincamper.it Per i /camperisti// è un /lavoro pesantissimo// in quanto va rimosso il /sottilissimo strato di vernice presente// sul mezzo per rendere visibile quello sottostante, che è più lucente.BRQualche problema in più lo si riscontra se il materiale su cui effettuare l’operazione è in vetroresina (/VTR//). Vediamo insieme come lucidare un /camper in vetroresina//!

/PP1 IMG alt=”Come lucidare un camper in vetroresina”
  viaggiareincamper.it La vetroresina, plastica rinforzata con vetro ed impregnata di resine termoindurenti, è ricoperta da uno spessore di “gelcoat”, sostanza di resina poliestere, che protegge l’aspetto estetico delimitando i danni degli /agenti atmosferici//, in particolar modo quelli provocati dall’acqua. Il /gelcoat// ha un suo /spessore discreto// ma non eccessivo, che richiede un po’ di attenzione durante la lucidatura. Prima di iniziare il lavoro, valutate la situazione della superficie. Se è molto opaca e sporca, usate la pasta abrasiva. Passatela una volta all’anno solo per eliminare microrighe o macchie. Stendetela con un tampone di media durezza da applicare alla lucidatrice. Qualora non disponiate di quest’ultima applicate al trapano un
/Platorello//, accessorio, in materiale plastico, sul quale sono montati dischi abrasivi.BRL’utensile va posizionato sul prodotto versato sulla carrozzeria e dovete compiere dei /movimenti circolari// per distribuirlo su tutta la /vernice//.

/PP2 La parte esterna può anche essere solo opaca e in questo caso vi basta acquistare un polish, prodotto semifluido atto a rimuovere superficialmente e in modo delicato la sporcizia. Scegliete un prodotto simile a quello usato per le vetture, noterete subito la sua efficacia perché restituirà vita al colore. Va steso a mano, applicandolo su /uno straccio// o su della carta, eseguendo movimenti circolari, aventi una certa pressione affinché il prodotto agisca con efficacia. Non appena è asciutto va strofinato leggermente.BRQualora il risultato non vi soddisfa potete ripetere l’operazione, che non è affatto faticosa in quanto non richiede necessariamente l’uso del trapano.BRRicordate che va usato dopo aver lavato bene il /camper// magari utilizzando una idropulitrice. È sconsigliato sulle siliconature perché è micidialmente abrasivo ed anche sui veicoli nuovi!

/PP3 Se, il mezzo ha solo la /mansarda in vetroresina// e tutto il resto è in /alluminio liscio//, lucidate solo quell’area con il platorello.  Quando lo adoperate, fatelo girare lentamente per evitare un /riscaldamento eccessivo// della superficie che sulla stessa può provocare lesioni estetiche a causa delle temperature notevoli.BRRegolatevi poggiando la vostra mano sulla zona lucidata per capire se è molto calda.. 

/PP4 Per un camper nuovo, passate una mano di /cera lucidante e manutentiva//; per quello dall’aria vissuta applicate il polish.BRControllate sempre che il gelcoat sia integro e se presenta delle righe nere, che in realtà sono delle rotture superficiali, sappiate che col tempo si allargheranno e faranno infiltrare l’acqua.BRIn questo caso portatelo presso un carrozziere che provvederà a carteggiare la superficie e a riverniciarla con vernice poliuretanica.BRÈ un lavoro costoso ma garantisce lunga vita al mezzo!

/PPEccovi una guida su come creare delle
/Palpebre// con la /vetroresina//. Lo /scooter// nella foto … vai alla guida »

/PPNonostante le mille limitazioni che il codice della strada impone, in questa guida proverò a … vai alla guida »

/PPLa /carenatura della moto// riduce la resistenza aerodinamica ed è in grado quindi di permettere … vai alla guida »

/PPSe ti piace viaggiare in /camper//, di fronte ad un /maestoso paesaggio//, potresti decidere una … vai alla guida »

/PPIl /viaggio in camper// può essere considerato una vera e propria /filosofia di vita//, che … vai alla guida »

/PPQuesta guida è dedicata a chi ama armeggiare con /motori e carrozzerie//, in particolare spiegherà … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http:/
/Pianetamotori.liquida.it/come-lucidare-un-camper-in-vetroresina-197271.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento