Come mantenersi in salute con solo 10 punti

Per avere uno stile di vita salutare e mantenersi in forma non è sempre necessario fare una dieta ferrea e numerosi sacrifici. Molto spesso dimentichiamo che il nostro corpo è una sorta di macchina perfetta che necessita di alcuni semplici accorgimenti per rimanere in buon stato di funzionamento.

Ecco a voi 10 consigli semplicissimi da seguire ma che a lungo andare danno degli ottimi risultati per la nostra linea e la nostra salute.

  1. Mangia una grande varietà di alimenti.

Il nostro organismo ha bisogno di almeno 40 tipi di nutrienti differenti per mantenersi in un buon stato di salute. Al giorno d’oggi è facilissimo acquistare e mangiare una gran varietà di frutta e verdura, pasta, cereali, legumi, riso, carne, formaggi, pesce…

Cercate di variare il più possibile, per esempio non mangiate sempre e solo la mela come frutta, ma cercate di variare tra le varie opzioni di frutta di stagione disponibili. Inoltre fate attenzione a cercare sempre alimenti di qualità, meglio se biologici e naturali, preferite pasta, riso e pane integrale. Non esagerate con la carne, soprattutto con la carne rossa, alternatela al pesce o alle uova e a proteine di origine vegetale, come ad esempio i legumi.

2. Non escludete dalla vostra dieta i carboidrati.

3Quando una persona vuole perdere peso e si affida al fai da te o alle diete improbabili che si incontrano nelle riviste o sul web, come prima cosa decide di eliminare i carboidrati. Niente di più sbagliato! I carboidrati come pasta, riso, pane, patate o y cereali sono fondamentali per vivere in modo sano. Ci forniscono energia per tutte le attività che svolgiamo quotidianamente. Se avete la necessità di perdere peso, diminuite i carboidrati che assumete durante il giorno, ma non eliminateli totalmente.

3. Mangiate molta frutta e verdura.

Molti studi hanno evidenziato che la gente non mangia sufficiente quantità di frutta e verdura. Questi 2alimenti apportano grandi quantità di vitamine che sono assolutamente necessarie per il benessere di tutte le funzioni del nostro organismo. Cercate di mangiare almeno 5 porzioni al giorno di verdura. Naturalmente questo vale soprattutto per i bambini e i ragazzi. Se i vostri bambini non mangiano la verdura cercate nuove ricette e sperimentate nuove tecniche per far in modo che le mangino a sufficienza.

4. Cercate di mantenere un peso corporeo adeguato.

Molte persone tendono ad ingrassare durante l’inverno e poi si sottopongono a diete massacranti prima della stagione estiva. Il nostro organismo a lungo andare non tollera i continui cambi eccessivi di peso, per cui cercate di mantenervi in forma per tutto l’anno. Ricordate inoltre che il sovrappeso aumenta il rischio di problemi cardiovascolari e di altre problematiche serie. Il grasso in eccesso che vi ritrovate proviene dall’ingestione di troppe calorie. Ricordate che tutti gli alimenti fanno ingrassare, anche quelli light. Per cui moderate il consumo di alimenti che apparentemente non vi sembrano essere particolarmente grassi.

5. Riduci tutte le tue porzioni di cibo.

Se non siete particolarmente sovrappeso non è necessario fare una dieta ferreo o eliminare degli alimenti dalla vostra dieta quotidiana. Per perdere peso e assumere un buon stato di salute sarà sufficiente diminuire le razioni ingerite. Se quindi avete voglia di mangiarvi un buon gelato non è necessario farvela passare: semplicemente riducete ad una sola pallina, e possibilmente scegliete i gusti alla frutta, che hanno meno calorie delle creme.

6. Mangiare regolarmente.

Per raggiungere il peso ideale e mantenerlo nel tempo non c’è niente di più sbagliato di saltare i pasti. Tutti i nutrizionisti concordano sull’importanza di eseguire tre pasti al giorno: colazione, pranzo e cena, naturalmente supportati da una piccola merenda a metà mattina e una a metà pomeriggio. In questo modo risulta più facile controllare gli attacchi di fame e controllare le quantità.

7. Bere molta acqua.

Tutte le persone adulte hanno bisogno ogni giorno di almeno 1,5l di acqua al giorno. Questa quantitàaumenta naturalmente d’estate quando il nostro organismo è portato a perdere più liquidi attraverso il sudore. Anche gli sportivi, per la stessa ragione hanno bisogno di introdurre maggiori quantità di liquidi. Preferite sempre l’acqua a qualsiasi altra bibita, sopratutto eliminate quelle che contengono grandi quantità di zucchero e di anidride carbonica. Se fate un’ora di sport in palestra (come ad esempio zumba o aerobica) evitate di prendere integratori energetici, non sono necessari e aumentano l’apporto calorico che ingerite durante il giorno.

8. Muovetevi!

1Il segreto per una vita sana è quello di non essere per niente sedentari! Muovetevi e fate esercizio tutti i giorni. Non è necessariamente obbligatorio iscriversi in palestra per fare un po’ di movimento: correte in bicicletta, scegliete le scale al posto dell’ascensore, passeggiate, nuotate, ballate… fate quello che più vi piace e che più vi gratifica. Ricordate che una buona attività fisica va fatta per più di 20 minuti continuativi. Se fate un lavoro che vi tiene in piedi per molte ore non siete esenti da questa regola, anzi, il vostro organismo e sopratutto la vostra circolazione sanguigna avranno estremo bisogno di una qualche attività di movimento.

9. Fate un cambio di vita graduale.

Se siete dei gran pigroni e mangiate malissimo non pretendete da voi stessi di fare un cambio radicale da oggi a domani. Non tutti hanno la forza d’animo e la costanza per arrivare ad un obbiettivo in modo così rapido. Datevi delle piccole mete, iniziate com passi graduali, per esempio il primo giorno camminate per 10 minuti, un paio di volte a settimana e gradualmente aumentate il tempo e la frequenza.

Se siete abituati a bere molte bibite ricordatevi che lo zucchero crea dipendenza e quindi toglietele un po’ alla volta, sarà molto più facile. Datevi una meta facilmente raggiungibile di settimana in settimana. Vi troverete a pieno regime “salutistico” senza alcuno sforzo.

10. Cominciate adesso!

Le persone pensano sempre di mettersi a dieta Lunedì, o la prossima settimana o il mese prossimo. Iniziate ora! E’ sempre il momento giusto per pensare alla nostra salute e al nostro benessere. Non preoccupatevi se ci saranno degli scivoloni o delle ricadute, se il vostro proposito è saldo e avete bene a mente qual’è il vostro obbiettivo niente vi fermerà e sarete molto orgogliosi di voi stessi.

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