Come mettere in moto un’automobile che ha la batteria scarica

Home » Auto » Come mettere in moto un’automobile che ha la batteria scaricaPdi Alessandro Neri difficoltà: /media// letto: /5.246// volte

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Può capitare che la nostra /automobile//, specialmente nelle /giornate fredde e piovose// o dopo un periodo di inattività, stenti ad avviarsi: cosa succede?BRLa cosa più probabile è che la /batteria// non riesca a fornire la /quantità necessaria// di energia a far partire il /motore//, magari è scarica; vediamo come trarci d’impaccio.
/P/Assicurati di avere a portata di mano:// Chiave da 10 mm Carta vetrata Cavi di collegamento Avviatore (o Starter)

/PP1 La /batteria// di un’automobile, al pari di tutte le altre pile ricaricabili, è in grado di immagazzinare una certa quantità di corrente e conservarla a lungo (anche se tenderà, quando non utilizzata, a scaricarsi da sola un po’ per volta, fenomeno che si chiama di “autoscarica”); con l’uso e con il passare degli anni queste sue caratteristiche si vanno però inesorabilmente a deteriorare. Anche il clima influisce grandemente sulla durata del mantenimento della carica: più la temperatura è bassa e più rapidamente una batteria anche in buone condizioni tenderà ad andare “in letargo”.

/PP2 Prima di tutto è opportuno verificare visivamente la condizione dei /morsetti// dei /cavi//.BRPotrebbe capitare che il contatto fra questi e i poli della batteria non sia ottimale, o perché i /bulloni di serraggio// non sono sufficientemente stretti o perché le superfici di contatto sono rovinate e quindi non perfettamente combacianti; questo con il tempo causa la formazione di ossido che limita sempre più il passaggio della corrente fino ad impedirlo del tutto. Se si rileva pertanto la presenza di materiale biancastro fra il polo della batteria e il morsetto bisognerà smontarlo e pulirlo con l’aiuto di un pezzetto di /carta vetrata//; quando le superfici saranno tornate ben lisce si potrà rimontare il tutto, avvitando a fondo i bulloni di serraggio.

/PP3 Se il problema non era stato causato dall’ossido intorno ai morsetti dovremo trovare un altro modo per mettere in moto la macchina.  Avendo a disposizione un valido aiuto, si può provare con l’avviamento a spinta: ci si siede al volante con il cambio in folle e il quadro acceso, il nostro aiuto ci spingerà (o se siamo fortunati ad essere parcheggiati in discesa ci penserà la forza di gravità) fino a farci acquistare una certa velocità, a quel punto bisognerà ingranare la seconda marcia e rilasciare la frizione; la macchina tenderà a fermarsi per effetto del freno /motore//, ma se la spinta era sufficiente, il motore girerà quel tanto che basta ad avviarlo.  /Approfondimento// Come ricaricare la batteria scarica dell’auto (clicca qui)/EM BRÈ necessaria una certa attenzione per evitare di partire a razzo e perdere il controllo del veicolo.. 

/PP4 Se non fossimo in grado di avviare a spinta l’auto potremo ricorrere all’ausilio di un’altra macchina e della sua batteria. Esistono in commercio, nei negozi di autoricambi o anche in alcuni grandi magazzini nella sezione ferramenta/bricolage, dei cavi elettrici terminanti con dei morsetti colorati fatti apposta per questo scopo.BRIn pratica si tratta di unire le due batterie utilizzando il cavo con i morsetti rossi per i poli positivi (contrassegnati, per convenzione internazionale, appunto col colore rosso) e l’altro per i negativi. Attenzione a non incrociare le polarità delle batterie ed evitare che i cavi tocchino parti metalliche della carrozzeria per evitare corto circuiti. Una volta fatto il collegamento potremo avviare normalmente il nostro motore.

/PP5 La soluzione finale, e anche la più professionale, è usare un “avviatore” (anche chiamato “starter”). Questo non è altro che un apparecchietto portatile che ha al suo interno una piccola batteria e un sistema elettronico di “amplificazione” di corrente in grado di concentrare una /gran quantità// di energia per un periodo molto breve: attaccando il suo cavo rosso al polo positivo della nostra batteria e quello nero al negativo, avremo lo “spunto” necessario per far fare i primi giri al nostro motore ed avviarlo.
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/Particolare attenzione//. Infatti, nel caso … vai alla guida »
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/Problema principale// che comporta la mancata accensione di un auto è la batteria. Una … vai alla guida »
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