Come pulire il carburatore del quad

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  quaddisti.it La parola “Quad” deriva da /quadriciclo//, infatti si tratta di un veicolo composto da quattro ruote. Come concetto discende dalla motocicletta ed è stato creato per il trasporto di persone ed oggetti su percorsi impervi. Il quad, infatti, è un fuoristrada. Caratterizzato da un’eccellente stabilità, è la /vettura ideale sulle strade// sterrate. A differenza, ad esempio, delle Gip o altre auto simili, essendo più piccola, permette di passare agevolmente anche per /sentieri molto piccoli//. Come tutti i mezzi a /motore//, anche per i Quad è necessario, ogni tanto, pulire il /carburatore//. Nella guida che segue vedremo come fare.
/P/Assicurati di avere a portata di mano:// Chiavi di varie misure, uno spazzolino da denti e un po’ di benzina

/PP1 Il primo passo da compiere è, ovviamente, quello di smontare il /carburatore//. Come pare evidente, è necessario che il /motore del quad// sia freddo al momento del nostro intervento. La pulizia non deve riguardare solo il carburatore, altrimenti il lavoro risulterà quasi del tutto inutile. Prestiamo attenzione al filtro dell’aria che può necessitare di una buona pulita o, addirittura, di essere cambiato. Un’altra cosa importante da fare è quella d procurarsi preventivamente delle nuove guarnizioni di gomma che, anche se non si presenteranno già danneggiate, potranno rovinarsi durante la fase di smontaggio.

/PP2 Il quad, al momento del nostro intervento, non deve assolutamente essere sporco di fango. Questo perché, quando andiamo a togliere le varie componenti, molte parti delicate del motore saranno scoperte e, nel caso vengano a contatto con fango o terriccio, possono compromettersi sensibilmente. Dopo aver tolto la sella e il serbatoio, si passa ai cavi dell’acceleratore e, svitando due dadi, si allenteranno le quattro fascette che mantengono fisso il carburatore sui collettori. Consigliamo di approfittare dell’occasione per poter oliare i cavi. A questo punto non resta che svitare le 4 /viti// che mantengono il telaio e il carburatore sarà libero. Nel fare questo, cerchiamo di tener presente la sua esatta posizione e dove sboccano le canne per lo sfiato, perché dovremo rimontarlo esattamente come prima.

/PP3 Adesso sarà possibile iniziare la fase di pulitura.  Si
/Parte// dall’esterno e, con l’ausilio di una vaschetta /contenente benzina// ed un vecchio /spazzolino da denti//, è sufficiente strofinare con una certa energia e tutto lo sporco verrà via.  /Approfondimento// Come cambiare il carburatore della Bmw F 650 GS (clicca qui)/EM Si può quindi passare alla parte interna.  Per fare questo è necessario svitare alcune viti che lo mantengono chiuso.  Una volta aperto, ci troveremo davanti alla vaschetta che va accuratamente pulita usando un compressore.  Fatto questo, si passa al galleggiante, alla valvola ed ai leveraggi.  Questi ultimi sono particolarmente delicati e pertanto è importantissimo maneggiarli con estrema cura per non modificarne la forma.  Smontare i getti e soffiare anche questi con il compressore.  Prima di andare avanti è meglio rimontare le parti già pulite.. 

/PP4 Svitare le due viti che permettono di liberare la /ghigliottina// e lo spillo. Vanno entrambi puliti accuratamente con lo spazzolino. Cercare di pulire nel miglior modo possibile la sede che ospita la ghigliottina e il condotto primario. In questo caso, visto la conformazione, è più comodo usare uno straccetto bagnato nella benzina che lo spazzolino da denti. Rimontare tutto, facendo attenzione a che la ghigliottina non sia inserita al contrario e passare all’ultima parte da pulire. Sono rimaste solo la molla di ritorno e la membrana a depressione. Quest’ultima è eccessivamente delicata e va maneggiata con estrema cura perché, se si buca, non resta altro da fare che buttarla. Il carburatore è finalmente tirato a lucido, non resta che oliare gli ingranaggi esterni e rimontarlo sul nostro quad.
/P/Non dimenticare mai:// Le viti, essendo state pulite con la benzina, gireranno meglio, per questo motivo è necessario non stringerle troppo quando si rimonta altrimenti non sarà più possibile svitarle.

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