Come richiedere il duplicato della patente deteriorata

PIMG alt=”Come richiedere il duplicato della patente deteriorata”
  pu24.it La tua
/Patente// è si è deteriorata ed è diventata praticamente illeggibile? Risolvi subito la situazione, se non vuoi correre il rischio che gli /agenti di polizia//, a seguito di un /controllo su strada//, provvedano a ritirarti il /documento di guida// ed eventualmente ad infliggerti una sanzione pecuniaria. Il /solo modo// per metterti al riparo è denunciare il deterioramento presso gli uffici competenti, perché provvedano a rilasciarti un nuovo documento di guida. Vediamo passo passo tutti gli /adempimenti necessari// per richiedere il duplicato della patente.
/P/Assicurati di avere a portata di mano:// modulo duplicato patente foto tessera attestazione versamenti copia fronte-retro patente

/PP1 Tieni conto del fatto che il duplicato per deterioramento puoi ottenerlo nel caso in cui non risulti più identificabile uno dei seguenti dati: gli estremi del documento di riconoscimento, i dati anagrafici, la fotografia, la data di scadenza. Se la tua patente è in una di queste condizioni, provvedi senza esitare a preparare tutti i documenti e le carte che dovrai allegare alla domanda.

/PP2 Per cominciare, effettua i due
/Pagamenti necessari//, di € 9,00 sul c/c 9001 ed € 32,00 sul c/c 4028, di cui dovrai dare attestazione al momento della presentazione del /modulo//; munisciti di due /foto// recenti, formato tessera, e di una fotocopia fronte-retro della patente deteriorata.

/PP3 A questo punto compila l’apposita domanda di duplicato della
/Patente di guida//, inserendo tutti i dati richiesti e firmando nell’apposito spazio.  Per reperire il modulo non è necessario che ti rechi presso gli uffici della motorizzazione o presso le autoscuole; potrai trovarlo facilmente online e stamparlo comodamente da casa.. 

/PP4 Una volta predisposta tutta la documentazione non ti resta che consegnarla; puoi farlo personalmente, recandoti presso l’Ufficio della motorizzazione civile della tua provincia, oppure puoi delegare un altro soggetto, con apposita delega corredata di fotocopia della tua carta d’identità; se preferisci, puoi procedere tramite un’autoscuola autorizzata. Insieme ai documenti indicati, non dimenticare di portare con te anche la patente deteriorata, che deve esser presentata in visione insieme alla fotocopia fronte-retro.

/PP5 Consegnata la documentazione, non dovrai far altro che aspettare che l’Ufficio provveda ad emettere la tua nuova patente di guida. Non preoccuparti di restare senza un documento di circolazione; contestualmente alla presentazione della domanda ti sarà rilasciato un foglio provvisorio, che ti permetterà di muoverti liberamente.

/PPLa patente B1 è una /tipologia// di documento introdotta nell’ultimo /decennio dall’Unione Europea//: tra il … vai alla guida »

/PPLa
/Patente// di guida è uno dei documenti più usati dai cittadini che talvolta può … vai alla guida »

/PPLo /smarrimento della patente//, a cui vanno equiparati i casi di furto e distruzione, può … vai alla guida »

/PPAi giorni d’oggi sta diventando sempre più frequente e diffuso spostarsi momentaneamente o anche perennemente … vai alla guida »

/PPLa patente può essere sospesa, nei casi in cui: non venga rinnovata una volta scaduto … vai alla guida »

/PPQuando una
/Patente// di guida viene smarrita occorre chiederne il duplicato e, la /modalità// per … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http:/
/Pianetamotori.liquida.it/come-richiedere-il-duplicato-della-patente-deteriorata-23898.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento