Come richiedere il codice pin dell’INPS

L’INPS, l’istituto nazionale per la previdenza sociale, permette di accedere a numerosi servizi online direttamente dal proprio sito ufficiale. A parte le normali informazioni accessibili a tutti, per ciò che concerne la propria situazione previdenziale occorre loggarsi al portale utilizzando un codice pin. Ma come fare?

Il codice pin dell’INPS va richiesto adottando una semplice procedura. Innanzitutto occorre collegarsi al sito www.inps.it e andare nella sezione riservata ai servizi online. Una raccomandazione: per richiedere il codice pin dell’INPS, occorre che abbiate consentito i popup del sito.

Cliccate su “richiedi pin” ed inserite tutti i dati personali richiesti. Dopo aver eseguito la procedura, il sistema vi avviserà dell’esattezza dei dati inseriti e vi apparirà il seguente messaggio “l’assegnazione è stata effettuata con successo“. In caso contrario, ricontrollate i dati immessi.

Con l’assegnazione del pin avrete un codice di 8 caratteri che rappresentano una parte del codice completo. Stampate o segnate questi 8 caratteri e metterli in un luogo sicuro. Dopo qualche giorno, riceverete un contatto telefonico dal call center dell’INPS che vi chiederà nuovamente conferma dei dati personali. Una volta avallato il tutto, riceverete direttamente a casa la seconda parte del codice pin, sempre di 8 cifre. Adesso, non resta altro che loggarvi sul sito inserendo il vostro codice pin per intero e seguire la procedura di verifica e personalizzazione del pin.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: