Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile

PIMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Una /spia di allarme// accesa in permanenza o lampeggiante quando il /motore// gira indica un’anomalia di funzionamento dell’organo interessato. L’accensione di alcune spie può essere accompagnata da un /segnale acustico// e da un messaggio sul /display multifunzione//. Questo avvertimento non deve essere trascurato. Ecco una guida che insegna passo per passo come riconoscere tutte le spie del quadro strumenti.

/PP1 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di allarme centralizzato (/STOP//): BRAccoppiata con la spia di “pressione olio motore”, di “temperatura e di /livello minimo// del liquido di raffreddamento”, di “freno di stazionamento”, di “livello minimo liquido freno” e di “anomalia sistema elettronico di frenata”. In caso di lampeggiamento quando il /motore// gira, è indispensabile fermarsi.

/PP2 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di pressione e di /temperatura dell’olio// motore BRAccoppiata alla /spia di allarme// centralizzato (STOP). È indispensabile fermarsi BRIndica una delle /seguenti possibilità//: pressione dell’olio insufficiente, mancanza di olio nel circuito di lubrificazione. Completare il livello, temperatura dell’olio troppo elevata. L’accensione della spia è accompagnata da un /segnale acustico//. Per far scendere la temperatura dell’olio, ridurre la velocità.

/PP3 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di temperatura e di livello minimo del liquido di raffreddamento BRAccoppiata con la spia di allarme centralizzato (STOP).  È indispensabile fermarsi.  /Approfondimento// Cosa fare se si attiva l’ABS (clicca qui)/EM Aspettare che il motore si raffreddi prima di rabboccare.  Il circuito di raffreddamento è sotto pressione.  In caso di guasto e per evitare di bruciarsi, svitare il tappo di due giri per far scendere la pressione.  Quando la pressione è scesa, togliere il tappo e completare il livello.. 

/PP4 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di freno di stazionamento, di livello minimo liquido di freno e di /anomalia del ripartitore elettronico// di frenata (REF) BRAccoppiata con la spia di allarme centralizzato (STOP). Indica una delle seguenti possibilità: freno di stazionamento inserito o disinserito male, livello del liquido dei freni insufficiente (se la spia rimane accesa quando il freno a mano è disinserito), un’anomalia del ripartitore elettronico di frenata (REF) se si accende contemporaneamente alla spia dell’ABS. È indispensabile fermarsi.

/PP5 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia del sistema di antibloccaggio delle ruote (ABS) BRSi accende ogni volta che si inserisce il contatto per 3 secondi. Se la spia rimane accesa o che si accende a più di 12 Km orari, indica un’anomalia di funzionamento del sistema ABS. La vettura conserva tuttavia un servofreno classico. L’accensione di questa spia è accompagnata da un segnale acustico e dal messaggio “Anomalia ABS” sul /display multifunzione//.

/PP6 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia del sistema di controllo dinamico della stabilità (ESP/ASR) BRSi accende per alcuni secondi ogni volta che si inserisce ii contatto. Rivolgersi ad un
/Punto Assistenza// se la spia dell’interruttore ESP/ASR lampeggia e se questa spia rimane accesa o si accende quando il motore gira e la vettura è in marcia. Quando il motore gira e la vettura è in marcia, lampeggia in caso di attivazione del sistema. Si accende in modo fisso quando si disattiva il sistema.

/PP7 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di carica della batteria BRIndica una delle seguenti possibilità: /anomalia di funzionamento// del circuito di carica, allentamento dei morsetti della batteria o del motorino d’avviamento, allentamento o rottura della cinghia dell’alternatore, guasto dell’alternatore. E’ molto importate far controllare l’automobile.

/PP8 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di autodiagnosi motore BRSi accende ogni volta che si inserisce il contatto. Se si accende mentre il motore gira, indica un’anomalia di funzionamento del sistema di iniezione, di accensione o di disinquinamento. Vi è rischio di distruzione della marmitta catalitica (solo motore a benzina). Rivolgersi immediatamente ad un meccanico oppure alla propria concessionaria.

/PP9 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Preriscaldamento motore Diesel BRAspettare che si spenga la spia prima di avviare il motore. Se la temperatura è sufficiente, la spia si accende per meno di un secondo e si può avviare subito il motore. Se la spia non si spegne avete un problema al preriscaldamento del motore Diesel. Non avviare la macchina e farla controllare da un meccanico specializzato.

/PP10 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia del livello minimo di carburante BRLa prima volta che si accende, rimangono almeno 50 Km di autonomia (capienza del serbatoio: circa 50 litri). Cercare un distributore di carburante e rifornire l’automobile al più presto per non danneggiare la pompa della benzina e sporcare l’impianto di alimentazione.

/PP11 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di cintura allacciata BRLa spia si accende quando si inserisce il contatto se il conducente non ha allacciato la cintura. Allacciare la cintura di sicurezza al più presto per non compromettere la sicurezza in /automobile// e per non incorrere in sanzioni stradali. In caso contrario la spia rimane accesa.

/PP12 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di disattivazione dell’airbag passeggero BRL’accensione di questa spia è accompagnata da un segnale acustico e dal messaggio “Airbag passeggero disattivato” sul display multifunzione. Se l’airbag passeggero è stato disattivato, la spia si accende quando si inserisce il contatto e rimane accesa.

/PP13 IMG alt=”Come riconoscere le spie di allarme dell’automobile”
Spia di /airbag// frontali e laterali BRLa spia si accende per alcuni secondi quando si inserisce il contatto. L’accensione di questa spia quando il motore gira, accompagnata da un segnale acustico e da un /messaggio sul display// multifunzione, indica un’anomalia degli airbag. Far controllare immediatamente l’automobile.

/PPInnanzitutto cerchiamo di capire cosa si intende per /ABS//: altro non è che un / readability=”2″sistema … vai alla guida »
/P/
/PL’ABS è il /famoso sistema di antibloccaggio// delle ruote che dovrebbe rendere la / readability=”2″frenata più … vai alla guida »
/P/
/PLe /nuove vetture// sono oramai dotate di /spie di controllo// che ci avvisano di / readability=”8″eventuali … vai alla guida »
/P/
/PLa /spia// del vostro /antifurto// non si accende? Non sapete da cosa è dipeso questo … vai alla guida »

/PPNella tua /nuova Panda// quando giri la chiave di avviamento in posizione di marcia la … vai alla guida »

/PPÈ successo a chiunque. Una /mattina//, magari una in cui siete pure in ritardo, girate … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http:/
/Pianetamotori.liquida.it/come-riconoscere-le-spie-di-allarme-dellautomobile-32519.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento