Come riparare il clacson dell’auto

Come riparare il clacson dell’auto

Il clacson è un importante componente di ogni veicolo correttamente funzionante. Potresti avere diversi tipi di problemi con il clacson: ad esempio, un clacson che suona in un tono più basso del normale, o uno che non suona affatto. Riparare un clacson può essere molte volte anche un’operazione fai-da-te. Tuttavia, se il danno rende necessario che altre parti della vettura siano rimosse, come nel caso in cui tu debba rimuovere l’airbag sul lato guida, avrai bisogno di ricorrere ad un professionista.

  1. Controlla la scatola dei fusibili se dal clacson non esce alcun suono. Leggi il manuale di istruzioni dell’auto per localizzare dove si trova la scatola dei fusibili. Il manuale di istruzioni ti dirà anche qual è il fusibile che è specificamente collegato al funzionamento del clacson.
  2. Rimuovi il fusibile con un paio di pinzette, con delle pinze ad ago, o con un paio di pinze normali. In alternativa, potresti riuscire a rimuovere il fusibile anche con le dita. Il fusibile è rotto se il filamento di metallo che sta al suo interno si è spezzato.
  3. Sostituisci il fusibile se non è più funzionante. Puoi comprare dei fusibili di ricambio in un centro ricambi auto. Installa il fusibile corretto, e poi chiedi a chi ti sta aiutando di suonare il clacson di nuovo.
  4. Nel caso invece non ci siano problemi con il fusibile, controlla se, nel quadro comandi della macchina, la spia luminosa dell’airbag è accesa.

    • Un problema con l’airbag può dare origine a problemi col clacson. Se l’airbag si è espanso, può interferire con un componente chiamato contatto spiralato, che permette il collegamento elettrico tra il bottone del clacson e la bobina del relè legata alla tromba del clacson stessa.
  5. Porta la tua macchina da un meccanico se la spia luminosa dell’airbag è accesa.

    • Se il tuo airbag si è espanso, il meccanico dovrà rimuoverlo e poi reinstallarlo di nuovo. Un meccanico può individuare possibili problemi col tuo clacson se non sei stato capace di identificare l’origine del guasto.

    Consigli

    • Un clacson universale normalmente avrà un suono differente rispetto al clacson originale che hai sostituito. Probabilmente dovrai fare alcuni aggiustamenti quando lo installerai.

    Avvertenze

    • Un fusibile guasto può anche nascondere altri problemi più grandi rispetto al clacson non funzionante. Potresti dover fare un controllo più approfondito dal meccanico.
    • Fai attenzione a sostituire il fusibile guasto con un altro dello stesso amperaggio.

    Cose che ti Serviranno

    • Una tromba del clacson di ricambio
    • Un fusibile di ricambio
    • Il manuale di istruzioni
    • Delle pinzette, delle pinze ad ago, o delle pinze normali

    Anche una scarsa qualità del contatto spiralato, che permette di mantenere la carica elettrica del clacson anche quando il volante gira, può essere un’ulteriore causa all’origine del tuo problema.

Lascia un commento