Come riparare la nuova Panda se accende spia di eccessiva temperatura motore

https://i0.wp.com/www.comefar.it/wp-content/uploads/2014/05/wpid-come-riparare-la-nuova-panda-se-accende-spia-di-eccessiva-temperatura-motore371ee7f625f0b41513caf3e03034223e1.jpg?w=560

Se avete il modello della /nuova Fiat Panda//, nell’atto di girare la chiave di avviamento in posizione di marcia, si accendono alcune spie che si spengono dopo qualche secondo. Con questo controllo avete la certezza che le lampade delle spie funzionano e tra queste c’è la spia rossa di /segnalazione di eccessiva temperatura// del /motore//. Se questa spia si accende durante la marcia è un segnale di pericolo e nella presente guida vengono indicati alcuni consigli da seguire in questa situazione per riparare il danno.
/P/Assicurati di avere a portata di mano:// Liquido per circuito di raffreddamento motore

https://i1.wp.com/www.comefar.it/wp-content/uploads/2014/05/wpid-come-riparare-la-nuova-panda-se-accende-spia-di-eccessiva-temperatura-motore98b5747c34aa76088ab806f19c6bd7c9.jpg?w=560

La /spia// con il simbolo della /temperatura eccessiva// dell’acqua indica lo stato del /liquido// di raffreddamento del /motore// che ha la funzione di salvaguardare dalla ruggine il /circuito di raffreddamento//, grazie alle specifiche caratteristiche antiossidanti ed alto punto di ebollizione. Durante la normale marcia dell’auto, quando la temperatura del liquido raggiunge una certa temperatura, un’apposita valvola termostatica determina l’apertura del circuito, lasciando fluire il liquido che svolge la sua funzione di raffreddamento.BRSe si accende la spia di /segnalazione di eccessiva temperatura// del motore, significa che l’acqua ha raggiunto una temperatura oltre i normali limiti. Ciò può essere causato dal basso livello del liquido, uno sturamento della valvola che ostruisce il circuito oppure da usura della guarnizione della testata.

/P2/em di 3/em”2 La prima cosa da fare quando si accende tale spia è fermarsi il prima possibile per controllare e risolvere il problema. Aprite il vano motore e fissate l’asta di sostegno, verificate se l’elettroventola del radiatore è in funzione, poi controllate se il livello del liquido all’interno della vaschetta è sotto il minimo. Se manca il liquido, attendete un paio di minuti per lasciare raffreddare la struttura interna del motore. Poi svitate con attenzione il tappo della vaschetta verso sinistra, proteggendo la vostra mano con un panno, da tenere sempre in auto, in caso di necessità. Svitando il tappo ci potrebbe essere una forte fuoriuscita di vapore caldissimo che potrebbe ustionarvi.
/PContinua la lettura

/P3/em di 3/em”3 Rabboccate il liquido per circuito di raffreddamento nella vaschetta finché il suo livello non raggiunge la posizione intermedia fra minimo e massimo.  Accendete il motore e controllate se ci sono perdite di liquido nella tubazione.  /Approfondimento// Manutenzione: Come riparare il Ventola Di Raffreddamento dell’auto (clicca qui)/EM Se il calo di liquido è provocato da una perdita, ciò può causare la rottura del motore.  Nel caso il livello del liquido sia apposto ma l’elettroventola non gira, bisogna scoprire la causa del suo mancato funzionamento ed eventualmente sostituire il termostato..

https://i1.wp.com/www.comefar.it/wp-content/uploads/2014/05/wpid-come-raboccare-il-liquido-refrigerante-dellauto0265e729523f4098b7c56932064470f4.jpg?w=560

Come raboccare il liquido refrigerante dell’auto IMG src=”http://www.comefar.it/wp-content/uploads/2014/05/wpid-come-cambiare-la-pompa-dellacqua-della-fiat-panda717f2590bee09e6863b85f716fb90f862.jpg”

Come cambiare la pompa dell’acqua della Fiat Panda IMG src=”http://www.comefar.it/wp-content/uploads/2014/05/wpid-come-evitare-il-surriscaldamento-dellauto89caa20eab04202998f2a3ae5bcaa29a.jpg”

Come evitare il surriscaldamento dell’auto IMG src=”http://www.comefar.it/wp-content/uploads/2014/05/wpid-come-raffreddare-un-motore-surriscaldato625b85da5d9fe8374781bdde91ddb3ba.jpg” Come raffreddare un motore surriscaldato

/PPLa /ventola di raffreddamento//, o elettroventola , ha la funzione di raffreddare il /motore// che, altrimenti … vai alla guida »

/PPSalve, questa vuole essere, o si spera che sia, una valida guida su come raboccare … vai alla guida »

/PPSe notiamo delle perdite d’acqua o la temperatura indicata sul cruscotto sembra alzarsi, ci … vai alla guida »

/PPAffinché la nostra /auto funzioni// a lungo, senza il rischio di lasciarci a piedi, occorre … vai alla guida »

/PPUna delle /situazioni più angoscianti// per l’automobilista, è un /motore surriscaldato//. Se trascurato, può … vai alla guida »

/PPIl /liquido di raffreddamento// nell’auto serve a mantenere la temperatura del motore ad un … vai alla guida »

/PPUna delle avarie che maggiormente si riscontrano nelle automobili riguardano il /surriscaldamento del motore//. BRQuesto … vai alla guida »

/PPLa /manutenzione periodica// delle /auto// è un’operazione importantissima per non andare incontro a problemi … vai alla guida »

/PPGeneralmente il /liquido del circuito refrigerante// di un’auto andrebbe cambiato ogni due anni, quindi … vai alla guida »

Lascia un commento