Come sostituire il disco freni dell’ auto

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L’impianto frenante e i dischi dell’ /auto//, sono dei fattori fondamentali per la sicurezza del guidatore e dell’ auto: pertanto, è fondamentale l’efficienza di tale apparato per viaggiare sempre in tutta sicurezza. In questa guida vi scrivo come procedere per sostituire i dischi frenanti sulla vostra auto. I dischi freni costituiscono la
/Parte// dell’impianto frenante a /disco// che /ruota// assieme alla ruota e risulta molto importante sia per quanto riguarda la potenza frenante sia per quanto riguarda la guidabilità e l’utilizzo del mezzo.
/P/Assicurati di avere a portata di mano:// attrezzi da meccanico,-Cacciavite a taglio -Chiave numero 12 e 14 fissa o a cricchetto -Chiave per svitare i bulloni della ruota, cambia in base all auto .trovare quella adatta.(l avete nel baule dell auto) -Pinza a pappagallo -Mazzetta -Crick (uno buono e sicuro) -Piedistallo -Svitol (liquido sbloccante) -Cannello portatile ( non obbligatorio in tutti i casi) -Paio di guanti -Spazzola in ferro -Dischi nuovi (andata dal ricambista con il libretto) -Pastiglie freno nuove (andata dal ricambista con il libretto)

/PP1 Per prima cosa, devi ruotare lo sterzo dal tuo lato, in modo che la pinza del /disco// sia rivolta verso di te. Solleva l’auto con il cric e rimuovi il cerchione dopo aver svitato i bulloni ruota. Con una chiave esagonale da 9 svita i bulloni che sul lato posteriore tengono fissata la pinza al telaio: se oppongono molta resistenza, significa che sono stati bloccati nella loro sede con dei frenafiletti: in ogni caso devi insistere di più per riuscire a svitarli. Mettiamo l /auto// in una zona piana per una maggiore sicurezza. Inseriamo la marcia per bloccare le ruote davanti. (in questo caso) togliere il freno a mano.BRPrendiamo la chiave e sblocchiamo i bulloni facendogli fare solo mezzo giro, SENZA TOGLIERLI.BRPrendiamo il /crick// solleviamo l auto lateralmente quanto basta per mettergli il piedistallo di sicurezza.BRUna volta sollevata finiamo di svitare i /bulloni della ruota//, li togliamo e sfiliamo la ruota.BRSe la ruota non viene via sfilandola, non abbiate paura ad aiutarvi con qualche botta piu forte, (non troppo l auto e` su un crick) col tempo le parti in ferro si ossidano creando un antipatico strato che incolla letteralmente le due parti di contatto!BRMettiamo la ruota e i suoi bulloni da
/Parte//, ora avrete davanti a voi il disco con la
/Pinza freno//. Prendete la /chiave numero// 12, noterete che sulla parte interna all auto la pinza freno ha due bulloni, una volta individuati svitateli in senso antiorario (dal vostro lato risultera` orario).BRQuasi sempre per colpa dell ossidazione questi bulloni saranno duri da svitare, aiutatevi con lo /svitol// per lubrificare in quantita` adatte, spruzzandone solo sulla parte interessata.BRTogliete i bulloni e metteli da parte.BROra potete sfilare la pinza freno con un po di gioco verra` via facilmente, mettela appoggiata sul braccetto o da qualsiasi parte facendo in modo di non tirare o storcere il tubo a cui e` attaccata (contiene olio freno molto corrosivo e molto utile per frenare)

/PP2 Tolta la pinza freno attaccati al disco rimarrano la staffa della pinza con le
/Pastiglie// dentro.BRSfilate le pastiglie con l aiuto di un /cacciavite// piatto senza rovinare il disco..BR1 per lato. Tolte le pastiglie c e` solo piu` la staffa che blocca l uscita del disco, quindi prendere la chiave numero 14 e sviare i bulloni che la tengono attaccata al mozzo, li trovate nella parte verso l interno dell auto, sono due.BRCome prima se non riuscite usate lo svitol solo sulla parte interessata fatelo agire qualche minuto e riprovate.BRSvitati i bulloni metteteli da parte, sfilate la staffa e mettete da parte anche quella.BROra rimarra` solo il disco freno.
/P/Guarda il video://

/PP3 Per togliere il disco freno in teoria basterebbe solo tirarlo verso di voi ma purtroppo per colpa della nostra cara amica ossidazione non verra` via…BRquindi armatevi di /MAZZETTA// (non martello) e piano piano colpite il disco senza distruggerlo dall interno verso l esterno, ogni tanto ruotatelo per non colpire sempre la stessa zona, date qualche colpetto tra i prigionieri (dove vanno i bulloni della ruota) facendo attenzione a non colpirli e rovinarli! (sarebbero guai!)BRse dopo tante martellate non viene via provate a mettere dello svitol nei fori dei prigionieri..  E ribattete con la mazzetta…  /Approfondimento// Come sostituire le pastiglie freni dell’auto (clicca qui)/EM Se anche questo metodo non funziona asciugate lo svitol per bene (si potrebbe infiammare) prendere il /cannello portatile// accendetelo e con molta attenzione scaldate il disco dove escono i prigionieri, non mettete la fiamma per troppo tempo sui prigionieri, non abbiate paura di scaldare (i freni reggono alte temperature)BRdopo una bella scaldata riprendete a battere con la mazzetta e verra` via.  (non vi abbatete se non vuole venire via)BRSfilato il disco, mettetelo via.  Ora avrete il mozzo davanti a voi, prendete la /spazzola// di ferro e con cura grattate via la ruggine senza rovinare i componenti.  Prendete il disco nuovo e inseritelo al posto di quello vecchio.BR(se sportivo fare attenzione al senso del disegno della foratura e baffatura) Ora bisogna rimettere la staffa, prendetela e riavvitatela con i suoi bulloni, stringeteli stretti ma senza sforzare troppo.BROra la staffa e di nuovo su e il disco rimane bloccato.  Prendere le pastiglie nuove.BRCerte marche di pastiglie vi danno anche 2 bulloni nuovi per pinza e 2 ferretti (come quelli che trovate sulla staffa della pinza dove erano incastrate le pastiglie)BRSe non ci sono non vi preoccupate usate quelli vecchi, in caso contrario sostituiteli.BRPrendete il cacciavite e date una pulita, se e` incrostato, alla zona dove alloggeranno le due nuove pastiglie una volta pulito prendete le pastile e inseritele, notate che una delle due ha un ferretto in piu`, bene, quella va all interno.  Assicuratevi di averle inserite bene.. 

/PP4 Rimossi i bulloni, sfila la pinza dal disco senza staccarla dalle tubazioni dell’impianto frenante. Per sostituire anche il disco devi svitare la vite che sulla sua faccia anteriore lo tiene in posizione sul mozzo e sfilarlo dal mozzo tirando verso di voi. Adesso prendi il nuovo disco, puliscilo dalla patina oleosa posta a protezione delle sue superfici ed ingrassa leggermente le superfici a diretto contatto col mozzo del semialbero per evitare la formazione di ruggine.

/PP5 Inserisci il disco nuovo sul mozzo seguendo la direzione del senso di marcia indicata per dischi baffati e/o forati. Riavvita la vite che tiene in posizione il disco. Riposiziona la pinza dei freni e successivamente, riposiziona la ruota avvitandola con i bulloni. Abbassa il veicolo e ripeti la stessa operazione sull’altra ruota.
/P/Non dimenticare mai:// Consiglio di far svolgere questo lavoro al meccanico di fiducia o una officina autorizzata. Io non mi assumo nessuna responsabilita` sugli esiti del lavoro fatto da voi seguendo questa guida.

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