Come sostituire la frizione alla Ford Fiesta

PIMG alt=”Come sostituire la frizione alla Ford Fiesta”
Quando riconoscete di avere problemi con l’auto, la prima cosa che solitamente fate è andare dal vostro /meccanico di fiducia// cercando così di capire quale sia l’entità del problema, se è possibile risolverlo e, soprattutto se ne vale la pena sistemare l’auto per quanto riguarda il /lato economico dell’eventuale problema//. Oggi però, se i costi richiesti dal vostro meccanico sono troppo elevati, grazie a questa guida potrete tentare di risolvere da soli i problemi che si sono presentati nella vostra /auto//. Più specificatamente questa guida vi aiuterà a capire come sostituire la /frizione// della vostra auto, quale ad esempio una /ford fiesta//.

/PP1 La frizione rappresenta un meccanismo fondamentale di qualsiasi automobile, in quanto trasferisce il moto rotatorio del /motore// prima al cambio e poi alla trazione del veicolo. In commercio sono presenti diversi tipi di frizione, come quella a secco, a bagno d’olio e a centrifuga, inoltre esistono anche le frizioni automatiche. Spesso può succedere che la frizione si usuri, ciò accade nella maggior parte dei casi a seguito dell’aumento della durezza e dell’allungamento della corsa del pedale della frizione, il quale si trova nell’estrema sinistra rispetto agli altri pedali, quali freno e acceleratore. Un altro sintomo che ci avverte di sostituire la frizione, avviene soprattutto nelle salite quando alle ruote non riescono ad arrivare tutti i giri del motore, di conseguenza l’auto perde di potenza.

/PP2 Per sostituire la vostra frizione, assicuratevi prima di tutto di possedere tutti gli /attrezzi necessari//, come il cric per sollevare ed un /meccanismo di sollevatore// al motore da utilizzare mentre sostituite il cambio. Una volta sollevata l’auto attraverso il meccanismo di sollevatore, dovrete smontare la ruota anteriore sinistra. Smontate adesso gli ammortizzatori, togliendo i perni e i vari /bulloni dal fusello// porta mozzo, sfilando subito dopo il semiasse sinistro del cambio. Procedete quindi a smontare il motorino di avviamento, rimuovendo i perni di fissaggio, staccando anche il cavo positivo della batteria per poterla rimuovere.

/PP3 Scaricate l’olio del cambio, svitando il tappo e cercando di recuperare l’olio in un contenitore per evitare di sprecarlo.  Togliete inoltre la valvola d’aria, staccate i cavi di comando della leva del cambio e rimuovete infine il filo della frizione.  /Approfondimento// Manutenzione: Come riparare il volano dell’auto (clicca qui)/EM Una volta eseguiti tutti i passaggi precedentemente elencati, scollegate il cambio dal motore, togliendo i dati che collegano la campana del cambio al motore e quelli dei supporti del cambio.  Scollegate quindi dal volano disco e spingidisco da sostituire procedendo dunque a montare la /nuova frizione//, accertandovi di centrare il disco di frizione.  Fatto ciò dovrete rimontare la vostra macchina seguendo i passaggi precedenti, ovviamente però nel senso opposto, rimettendo dunque al loro posto il cambio, il motore e la batteria.. 

/PPLa frizione è l’organo che permette di inserire le marce senza spaccare il cambio ed … vai alla guida »

/PPTra i tanti problemi e inconvenienti che può riscontrare la propria automobile, a volte, il … vai alla guida »

/PPPer poter lavorare nel migliore dei modi, la /frizione// necessita di una /corsa// a vuoto … vai alla guida »

/PPPuò succedere ad un /certo punto// di dover sostituire la /frizione alla Fiat Punto//. Si … vai alla guida »

/PPIn questa guida spiegheremo come sostituire il /cambio della Ford Fiesta// utilizzando delle apposite chiavi … vai alla guida »

/PPIn questa guida vi spiego i passi da fare per riparare i /dischi della frizione// … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http:/
/Pianetamotori.liquida.it/come-sostituire-la-frizione-alla-ford-fiesta-199400.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento