Come sostituire le candele nella Fiat Punto

PIMG alt=”Come sostituire le candele nella Fiat Punto”
  cosenzaricambi.it Le /candele// hanno la funzione di avviare la combustione del carburante tramite la produzione di una leggera scarica elettrica, nel momento in cui giriamo la chiave di accensione. BRSono sempre posizionate sopra i cilindri del /motore// e sono molto facili da individuare. BRÈ consigliabile sostituirle dopo un certo numero di chilometri.BRSpesso ci dimentichiamo della loro manutenzione e ci accorgiamo della necessità della /sostituzione// quando l’auto fa fatica ad accendersi o non si accende per nulla. Se le candele malfunzionanti non vengono cambiate, c’è il rischio di diminuire l’efficienza del motore. BRIn generale, sostituire le candele alla propria /Fiat Punto// non è un lavoro complicato, anzi non lo è per nulla se si usano gli strumenti giusti, si eseguono le operazioni in modo adeguato e si ripone la /giusta attenzione//. BRIn questa guida elencheremo i passaggi necessari per la loro sostituzione, in maniera semplice e veloce.
/P/Assicurati di avere a portata di mano:// Chiave per candele Candele di ricambio Pennello Aspirapolvere se necessario Cacciaviti e chiavi esagonali

/PP1 IMG alt=”Come sostituire le candele nella Fiat Punto”
  cosenzaricambi.it Innanzitutto occorre procurarsi le /candele// nuove. È sufficiente recarsi presso il rivenditore, che ci consiglierà quelle adatte alla nostra auto in base ai dati contenuti nel libretto di circolazione.BRPrima di iniziare scolleghiamo la batteria.BRPer smontare le candele occorre rimuovere il coperchio dell’air-box, allentando i ganci e facendo una leggera pressione. Se al posto dei ganci ci sono viti o bulloni, usiamo l’apposita chiave. Si noterà un supporto con il filtro aria. Occorre rimuoverlo dopo aver tolto il tubo dell’aria ad esso connesso.

/PP2 Ora sono visibili le candele. Liberiamole della pipetta, ricordando che ciascuna è associata ad una specifica candela, dunque è bene segnare l’ordine con un pennarello.BRAsportiamo residui e cumuli di sporcizia e polvere eventualmente presenti attorno alle candele, per evitare che si infiltrino nel /motore//. Possiamo usare un pennello ed un piccolo aspirapolvere.BRInseriamo la chiave nella candela ed allentiamo girando in senso antiorario.BRPuò capitare che alcune o tutte le candele risultino particolarmente rigide da svitare; in questo caso bisogna avere pazienza ed insistere.BRDobbiamo essere certi che il motore sia completamente freddo, per non rovinare la filettatura.

/PP3 Una volta allentate tutte le candele, svitiamone una e sostituiamola; successivamente passiamo all’altra.  Una volta sostituite tutte, stringiamole bene e riposizioniamo le pipette.  /Approfondimento// Come sostituire le candele nella Fiat Panda (clicca qui)/EM BRPrima di proseguire, ricolleghiamo la batteria e verifichiamo che il motore si accenda.  Se non si accende, proviamo ad inserire meglio le pippette: se la candela è giusta ed il procedimento è stato eseguito correttamente potremmo solo aver messo male una pippetta.  Infine rimontiamo il copri motore.  BRIl cambio candele è finito!. 
/P/Non dimenticare mai:// Fare attenzione alla sporcizia Il motore deve essere freddo

/PPSe sei in possesso di una Fiat Panda, prima o poi sarà necessario sostituire a … vai alla guida »

/PPCambiare le /candele// di una vettura è un
/Punto essenziale nella manutenzione// di questa, in … vai alla guida »

/PPLa /candela// di accensione è un dispositivo di tipo elettrico che trova il suo / readability=”9″naturale … vai alla guida »
/P/
/PLe candele sono un /componente fondamentale del motore//, si trovano sulla
/Parte superiore// di ogni … vai alla guida »

/PPLe candele sono dei dispositivi che, inseriti nei cilindri dei /motori// a scoppio, sono in … vai alla guida »

/PPLe candele della vostra automobile vanno sostituite regolarmente. Se finora vi siete recati dal /meccanico// … vai alla guida »

/PPI contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O
/PO2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai

/PP© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati
/P
pa href=”http://www.pianetamotori.it/come-sostituire-le-candele-nella-fiat-punto-193908.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento