Come trasferire blog WordPress in un nuovo dominio

Può capitare a volte che si debba cambiare il nome del dominio del proprio sito web per diversi motivi e ci si chiede quindi come si possa trasferire tutto il vecchio sito in un nuovo dominio nel modo più semplice possibile mantenendo tutte le impostazioni e dati precedenti. Così oggi vi illustrerò una semplicissima guida composta da pochi ma essenziali passaggi per trasferire velocemente il vostro blog con piattaforma WordPress.<
/P>

<
/P>

Per il backup del contenuto del vostro sito vi consiglio un programma gratuito chiamato Filezilla. Basterà configurarlo con i dati del vostro sito e scaricare l’intero contenuto.
Per il backup del database dovrete collegarvi a PhpMyadmin dal pannello del vostro sito web.<
/P>

Nascondere il nostro sito a Google ci servirà di effettuare tutto lo spostamento del nostro sito senza che Google generi errori di pagine mancanti o non trovate. Per farlo bisogna creare un file di testo chiamato robots.txt con il seguente contenuto:
<
/P>3. Crea un database vuoto sul nuovo dominio e copia il backup del database del vecchio sito. Copia inoltre tutto il contenuto del sito web nel nuovo spazio web tramite ftp ( Filezilla)

Se vi uscirà l’errore “Error establishing a database connection” vorrà dire che avete sbagliato ad inserire qualche dato.
Inoltre alla fine del file inserite queste righe di codice con il nome del vostro nuovo sito web:
define(‘WP_SITEURL’, ‘http://www.nuovodominio.com’);
define(‘WP_HOME’, ‘http://www.nuovodominio.com’); 5. Collegatevi ora al vostro nuovo sito e andate in Impostazioni/Generale e cliccate su Salva. Ora rimuovete le due righe di codice inserite nel punto 4 dal file wp-config.php e ricaricatelo sul server.
Ritornate in Impostazioni/Generale e controllate ci sia il nome del nuovo dominio, altrimenti inseritelo manualmente.

Per far questo utilizzeremo un utilissimo plugin chiamato Search and Replace, in grado di sostituire tutti i link inserendo il nome del vecchio dominio e del nuovo.<
/P>

Per far questo dovremo modificare il file .htaccess nella root del vostro vecchio sito ( se non è presente createlo, attenzione non deve avere estensione .txt) e inserite all’inizio di questo file la seguente riga:
Redirect 301 /blog/ http://www.nuovodominio.com/

Lo spostamento è completo, controllate che tutti funzioni e che gli articoli indicizzati su Google vi rimandano tutti al nuovo dominio.<
/P>

Per dubbi, chiarimenti o problemi pratici lasciate un commento qua sotto.<
/P>

Via | Gleenk<
/P>

View the original article here<
/P>

Lascia un commento