Come trasformare la casa con le illusioni ottiche

Le proporzioni poco armoniche della nostra casa possono essere corrette grazie ad illusioni ottiche e all’uso del colore, su pareti, pavimenti e soffitti.PBRI volumi a nostra disposizione non sempre sono armoniosi; a volte non è semplice nemmeno capire immediatamente quale sia l’elemento che stona: il colore della parete, l’arredamento, l’illuminazione o il rivestimento delle superfici.

/PPIMG title=”Illusione ottica” alt=”Illusione ottica” /Proporzioni// poco armoniche della nostra casa.

/PPIMG class=noborder title=”Illusione ottica” alt=”Illusione ottica” Controsoffitto /Pareti//: utilizzando sapientemente il /colore// otterremo una /correzione ottica// della stanza, senza l’adozione di grossi interventi.

/PPIMG title=”Strisce orizzontali su pareti laterali” alt=”Strisce orizzontali su pareti laterali” /PLa correzione ottica del soffitto alto può essere ottenuta anche mediante la pittura del soffitto e del primo quarto delle pareti laterali con un colore chiaro e luminoso, mentre i rimanenti 3/4 delle pareti laterali con un altro colore, più scuro e meno luminoso. PAll’altezza della separazione tra le due tinteggiature è possibile applicare, lungo l’intera parete, una decorazione come una /cornice// o /carta da parati//, in modo da fermare/EM lo sguardo prima del soffitto.

/PPIMG title=”Dipingere le pareti laterali per abbassare il soffitto” alt=”Dipingere le pareti laterali per abbassare il soffitto” /Porte//, le finestre o un particolare, dipingendoli con /colori vivaci//, cromaticamente contrastanti con il contesto.

/PPBRIMG title=”Porte, pavimenti e soffitti nelle stanze grandi” alt=”Porte, pavimenti e soffitti nelle stanze grandi” /Porte// dovrebbero essere tinteggiate di tonalità chiare, in modo da non farle risaltare, frazionando la superficie verticale.

/PPIMG title=”Posizionare gli specchi” alt=”Posizionare gli specchi” ”Soluzioni /Pavimento a righe trasversali// provoca un allargamento dello spazio; l’effetto viene amplificato se la stessa decorazione viene riproposta sul soffitto: quest’operazione però è di difficile controllo e si rischia di combinare, otticamente, un disastro.

/PPTutti gli accorgimenti descritti possono inoltre essere migliorati utilizzando e modulando l’/illuminazione artificiale// dei locali, che, oltre a decorare, può cambiare il senso dello spazio, amplificando visivamente gli ambienti più piccoli e stretti o rimpiccolendo gli ambienti alti e grandi.
/P
pa href=”http://www.lavorincasa.it/come-trasformare-la-casa-con-le-illusioni-ottiche/” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento