Come verificare l’usura della frizione dell’auto

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  tanist.net Verificare periodicamente lo /stato delle parti// meccaniche che compongono un’automobile, deve diventare una
/Prassi// da consolidare, sia per preservare la propria salute, che quella altrui. In questo senso, uno dei componenti fondamentali per ogni vettura, è rappresentato dalla frizione. Ogni /auto// ne è provvista, e questa deve essere sostituita dopo un /determinato numero di chilometri// o dopo un’usura eccessiva. Per verificare le /condizioni della frizione//, seguiamo questa guida, che indicherà i passi da compiere per avere un /quadro completo della situazione//.

/PP1 I primi campanelli che devono destare in noi una maggiore attenzione, derivano dall’esperienza personale su strada. Se ci accorgiamo che la frizione “slitta”, avvertiamo ovvero che il motore sale di giri ma l’auto non aumenta di velocità in proporzione, questo è un sintomo di /usura della frizione//. Una prima prova per verificare la sensazione provata in precedenza è quella che possiamo fare accendendo l’auto, tenendo il freno a mano inserito e provando lentamente, con la marcia inserita, a partire sempre molto lentamente. Se il
/Pedale della frizione// “staccherà” molto alto, vorrà dire che essa è considerevolmente usurata.

/PP2 Un altro sintomo di sofferenza da parte della frizione, si può notare quando, pigiando a fondo sul pedale, le marce fanno fatica sia ad entrare che ad uscire. Nel primo caso, quando quindi le marce hanno difficoltà ad entrare, è molto probabile l’usura del disco; nel secondo caso, quando le marce trovano resistenza in uscita, si tratta molto spesso della combinazione di /usura del disco// a quella dello spingidisco. In ogni caso quando si manifesta la necessità di sostituire la frizione, il cambio che viene attuato, comprende sempre disco, /spingidisco e cuscinetto reggispinta//, ovvero tutte la
/Parti// che compongono la frizione.

/PP3 Se l’auto che possediamo funziona con un sistema diesel, il vantaggio in quanto a longevità, rispetto alle macchine che utilizzano benzina, è molto importante.  In ogni caso, cercare di fare un /buon uso// del pedale della frizione, evitando di tenerlo premuto troppo a lungo, o di testarlo su terreni di grande pendenza, risulterà decisivo per cercare di mantenere delle condizioni ottimali.  /Approfondimento// Come cambiare le molle della Frizione dell’auto (clicca qui)/EM Nel caso in cui non dovessimo fidarci delle nostre sensazioni, potremo chiedere direttamente un parere al nostro meccanico di fiducia, che saprà dirci in breve tempo se è il caso o meno di sostituire la frizione.. 

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