Contest SEO “lampadatissimo” e le reazioni di Google

Si sta verificando un nuovo trend per il 2014 su una Keyword secca e, di conseguenza, su una SERP poco battuta fino a questo momento: tutto a causa del Contest SEO Lampadatissimo. Interessante la reazione di Google.

/PP18/02/14 – Durante un corso per specializzarsi nella difficile e sempre in movimento attività di SEO (Search Engine Optimization), la società organizzatrice ha deciso di far fare una prova pratica ai suoi studenti: il Contest SEO 2014!BRQuesta “gara”(con in premio solo grandi soddisfazioni e grandi insegnamenti) ha come obiettivo quello di creare e posizionare un sito su una Keyword poco ricercata dagli utenti e di conseguenza su una SERP (Search Engine Results Page) fino a quel momento poco competitiva. BRE’ stata scelta la Keyword LAMPADATISSIMO.

/PPLa Sfida è partita il 6 Febbraio ed il primo “intermedio” dove la classifica del contest ha iniziato a muoversi è stato il 17 dello stesso mese. Interessante il saliscendi di molti siti. Interessante non solo all’interno del piccolo contest, ma anche a più ampio raggio, come esperimento nel vedere le reazioni di Google quando una SERP non battuta fino a quel momento viene martellata di siti, blog, annunci e simili…

/PPCurioso il comportamento del sito dato per “favorito” nei primi giorni: www.carlo-conti.it.BRCome gli altri è un sito creato senza scopi ne pubblicitari, ne economici, solo per vincere e cercare di capire i difficili ragionamenti di BigG. BRDopo solo qualche giorno il sito in questione presentava addirittura 5 sue pagine nella prima pagina dei risultati di Google sulla parola LAMPADATISSIMO, lasciando agli altri le briciole.BRInteressante il notare come quando anche gli altri siti hanno cercato di scalare le posizioni, da un giorno all’altro tutti quanti si siano ritrovati dalla prima alla tredicesima pagina della SERP.

/PPOvviamente, squadre o non squadre, la curiosità ha colpito tutti, per cui sia i coach dei vari team, sia gli studenti, magari meno preparati ma di certo con tanta voglia di capire i meccanismi del motore di ricerca più grosso al mondo, hanno iniziato a confrontarsi ipotizzando i motivi di questo scossone.BRChi ha ipotizzato un upgrade di Panda (i siti sono stati particolarmente attenti ai contenuti, quindi è stato escluso un intervento di Penguin), chi una penalizzazione in toto di tutti i siti che sono stati creati in pochi giorni, focalizzati su una parola poco cercata come “lampadatissimo”, poiché questo avrebbe insospettito Google che mentre verificava cosa stava sucedendo, avrebbe tolto agli utenti la possibilità di vedere risultati secondo lui dubbi.. e mille altre ipostesi su SPAM e BlakHatSEO da parte delle varie squadre con molta poca sportività (ipotesi poi verificata essere falsa per la buona continuazione del contest).

/PPLa risposta ancora non c’è stata, ci sarà continuando con il contest e con l’analisi del saliscendi dei vari siti in gara, durante il corso di tutti i mesi a venire, finchè non verrà stabilizzata (per quanto possa essere stabile una SERP) e verranno analizzate le differenze tra i vari siti.

/PPSicuro è che Google è intervenuto con tempestività, appena ha notato che un nuovo trend si stava evolvendo sulle SERP del suo .it, e adesso siamo tutti curiosi di capire cosa succederà. Beh, vi terremo aggiornati

/PPBLink: Siti partecipanti/B
/PB©info/B Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? BRLeggi come procedere
pa href=”http://www.freeonline.org/cs/com/contest-seo-lampadatissimo-e-le-reazioni-di-google.html” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento