Cosa fare a Milano oggi, il sabato sera e nel week end

Milano è una delle città più attive del nostro paese e restare senza nulla da fare è praticamente impossibile. Molto spesso, però, soprattutto d’estate, per qualcuno può essere difficile riuscire ad organizzarsi, magari perché gli amici cominciano a partire per le vacanze oppure perché semplicemente ci si annoia e non si sa bene a cosa dedicarsi (a pro: avete già letto la nostra guida su Cosa fare quando si è annoiati?).

Per questo motivo proviamo noi a darvi delle valide alternative per decidere cosa fare a Milano oggi, oppure il sabato sera o ancora nel week end (magari non abitate in città e siete turisti!).

Cosa fare a Milano oggi?

Se siete indecisi su cosa fare in città e non volete restare in casa ad annoiarvi, allora vi consigliamo di dare uno sguardo al sito ufficiale del Corriere della Sera che parla di Milano, ovvero ViviMilano.it. Qui sono raccolte tutte le attività da poter fare in serata, dagli eventi completamente gratuiti, perfetti per coloro che non hanno molti soldi da spendere, fino a quelli culturali, concerti, mostre, aperitivi, ecc.

Per chi fosse alla ricerca di un evergreen milanese, allora è d’obbligo una passeggiata ai Navigli, che fra caratteristici scorci e locali in vi offrirà una parte molto interessante della città.

Se invece cercate qualcosa da fare a Milano quando piove, allora potrete optare per un film al cinema o una pizza con gli amici: nel primo caso, consultate la programmazione su ComingSoon; nel secondo, affidatevi a un veterano come TripAdvisor.

Cosa fare a Milano il sabato sera

Il sabato sera è per gente paziente a Milano, poiché il traffico si intensifica, così come le file per entrare in qualunque locale, sia ristorante che discoteca o altro. Se potete, il consiglio è quello di prenotare in anticipo la serata, altrimenti muovervi un paio d’ore prima rispetto ai vostri soliti orari.

Cominciate con un aperitivo, magari in qualche locale del centro che organizza eventi particolari, in modo da divertirvi e, perché no, conoscere anche un po’ di gente. La seconda tappa potrebbe essere, ad esempio, una cena al ristorante, ma se non vi garba l’idea di spendere altri soldi, potete optare per una passeggiata in Piazza Duomo, che con il suo affascinante gioco di luci e guglie di certo vi conquisterà. Proseguite poi lungo la Galleria Vittorio Emanuele II e poi verso Piazza Scala.

Se siete tipi più dediti alla movida, allora non potete mancare una serata in qualche discoteca famosa. Da non perdere: l’Hollywood, Tocqueville 13, e l’Old Fashion, tutti frequentati da star e starlette della tv.

Cosa fare a Milano nel week end? I turisti!

Se siete in viaggio a Milano per un week end, allora potete e dovete fare i turisti. Questa città offre tantissimo dal punto di vista culturale, e non mancano le cose da fare gratis a Milano (il che, è sempre una cosa buona!).

Ecco in breve 5 cose da non perdere e da fare assolutamente in città a costo zero o quasi:

1 . Castello Sforzesco: è uno dei must see in Milano. L’ingresso è gratuito. L’orario delle visite va dalle 7:00 alle 18:00 in inverno, e dalle 7:00 alle 19:00 in estate, tutti i giorni. Al suo interno troverete i Musei del Castello, che ospitano mostre sempre molto interessanti: per entrare qui, occorre però pagare un biglietto. Per maggiori info e per restare aggiornati, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale MilanoCastello.it.

2 . Duomo: l’orario di apertura è dalle 7:00 alle 18:30. L’ingresso alla chiesa è gratuito, ma se intendete fare un tour fotografico c’è un biglietto di 2 euro da pagare. La salita alle terrazze è, invece, sempre a pagamento. Proprio qui non mancano gli appuntamenti cultuali da seguire; per maggiori info, vi rimandiamo al sito ufficiale DuomoMilano.it sempre aggiornato.

3 . Parco Sempione: è un posto perfetto per rilassarsi nel cuore della città. Immersi nel verde, potete prendere un po’ di sole e riposarvi fra una tappa e l’altra del vostro tour milanese. Non mancate un giro lungo uno dei due percorsi botanici segnalati e una foto al laghetto.

4 . Navigli: ne abbiamo già parlato, ma meritano davvero una tappa nel vostro tour.

5 . Galleria d’Arte Moderna: se siete appassionati d’arte, non potete perdere la visita a questo museo. L’ingresso è gratuito tutti i martedì a partire dalle 14:00, e tutti i giorni un’ora prima della chiusura. Qui potrete ammirare innumerevoli opere realizzate da importanti autori quali Hayez, Canova, Morandi e Boccioni. Per restare aggiornati, consultate il sito ufficiale Gam-Milano.com.

(fonte foto: pixabay.it)

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: