Cosa fare a San Valentino: menù, regali e idee

Quando si appresta una giornata romantica come quella di San Valentino, scatta la molla negli innamorati: cosa si può fare a San Valentino di davvero speciale? Le alternative non mancano, anche se si hanno budget limitati: basta un po’ di savoir faire e un pizzico di creatività per organizzare una serata magica in coppia.

Sul nostro portale, negli anni, vi abbiamo suggerito decine di soluzioni per questo evento, da quali regali preferire a quale menù (con tanto di ricette) da preparare per una cena a lume di candela.

Vediamo allora insieme quali sono le migliori idee per San Valentino da mettere in pratica subito.

Una serata speciale

Quando si parla di organizzare qualcosa di romantico da vivere in coppia, immediatamente si pensa ad una cena a lume di candela. A tal proposito, ci sono due soluzioni:

  • cena al ristorante: meno intima se non scegliete un locale adatto (che spesso costa troppo per la tasca media), ma più rilassante perché non dovrete cucinare
  • cena a casa: perfetta se avete poco budget

Se preferite recarvi al ristorante, vi suggeriamo di prenotare con largo anticipo, ma prima ancora di scegliere con cura il locale. Su siti quali TripAdvisor e 2Spaghi troverete tantissime recensioni di ristoranti perfetti per ogni tasca e per ogni esigenza. Un consiglio: preferite un ristorante che non solo sia intimo, ma che sia anche ubicato in un luogo romantico come vicino al mare o nel centro storico, così da poter fare una passeggiata mano nella mano.

Se invece preferite cenare a casa, stabilite un budget e poi organizzate il menù di conseguenza. Ecco un esempio di menù romantico che potrete copiare grazie alle nostre ricette:

Antipasto:

Primo piatto:

Secondo piatto:

Dolce:

Naturalmente, non è necessario che dobbiate preparare tutte queste pietanze: una sola di queste portate potrà bastare! Se poi volete un menù romantico già confezionato, eccovi accontentati.

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, è anche molto importante curare la “scenografia” di casa: luci, tavola, musica di sottofondo, ecc. Qui trovate le nostre dritte su come creare l’atmosfera per una serata romantica.

Cosa regalare per San Valentino?

Soprattutto se si sta insieme da un po’ e si ha quindi la fortuna di conoscere bene l’altro, si può meglio gestire la “situazione regalo” per non scadere nel banale e già visto. Certo, fare un regalo ad un uomo è per antonomasia più complicato che per una donna, ma non è impossibile riuscire a trovare il dono giusto per ognuno.

Per un ragazzo o un uomo, si potrebbe puntare sulla tecnologia o su di un classico, e sempre apprezzato, week end fuori: a chi non piace un telefono di ultima generazione o un viaggio? In alternativa, ecco le nostre guide da consultare:

Per una donna le cose si semplificano: si può puntare sul classico gioiello o su di un capo griffato, oppure per una giornata di pure relax a benessere alle terme. In alternativa, date uno sguardo alle nostre guide a tema per trovare maggiori spunti:

Se poi il vostro budget è davvero esiguo, allora puntate sui regali fai da te! Buona festa degli innamorati!

(fonte foto: pixabay.it)

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: