Cosa regalare all’inaugurazione della casa di amici o parenti

Quando si tratta di fare un regalo, può capitare di andare un po’ in panico. Questo perché non si conoscono bene i gusti, oppure si teme di donare qualcosa di sconveniente o ancora di mettere in difficoltà l’altra persona. Ad ogni modo, ci sono occasioni alle quali non ci si può sottrarre e il regalo è d’obbligo. Uno di questi casi è l’inaugurazione della casa di amici o parenti, un rituale molto diffuso e a tutti gli effetti benaugurate.

Cerchiamo qui di darvi delle utili indicazioni, delle idee regalo anche non convenzionali ma che sappiano mostrare il vostro l’affetto e la stima nei confronti di chi li riceve.

Cosa donare all’inaugurazione di casa di amici

Se l’inaugurazione è a casa di amici, dovrebbe essere piuttosto facile riuscire a stabilire quale sia il regalo giusto per la persona o la coppia che vi ha invitato. Presumibilmente, conoscete bene i loro gusti, quindi potrete andare abbastanza sul sicuro circa il dono da portare con voi. Considerate anche l’opportunità di fare un regalo insieme agli altri ospiti: non è raro, infatti, che ad una inaugurazione venga invitata tutta la comitiva degli amici più cari. In questo modo potete con un investimento più contenuto o uguale fare un regalo più importante.

Per prima cosa, valutate la situazione e, in base a questa, pensate poi al regalo da portare con voi:

  • Amici “formali”: se avete degli amici che tengono particolarmente alla forma, allora sarà gradito un pensiero per la casa “standard” come una pianta per lei e una bottiglia di vino pregiato per lui. Se siete invitati ad un cocktail, potete anche optare per una bottiglia di spumante anziché di vino.
  • Amici “informali”: se l’invito ad inaugurare casa nuova è un pretesto per condividere un passo importante e per stare insieme, allora potete anche osare e regalare qualcosa di più personale o addirittura eccentrico. Se avete amici che sanno stare al gioco, potete puntare su qualcosa di spiritoso come un ceppo di coltelli vodoo per lei e un grembiule da barbecue per lui, con tanto di porta-birra incorporato! Entrambi questi doni, li trovate sul sito Troppotogo.it.

Cosa regalare all'inaugurazione della casa di amici o parentiCosa regalare all'inaugurazione della casa di amici o parenti

  • Nuovi amici: se la coppia che vi ha invitato è vostra amica da poco, magari siete poco ferrati sui gusti e sulle preferenze. In questo caso, optate per un regalo standard oppure, se conoscete il tipo di arredamento che predilige, potete anche donare delle candele profumate di varie fogge: un posto lo si trova sempre dove mettere candele del genere, anche in bagno!
  • Amici sposati da poco: magari siete già stati al loro matrimonio e magari avete già speso un capitale. Optate per un regalo semplice ed utile, magari di coppia, come un bel plaid morbido e colorato. In commercio ve ne sono diversi tipi, da quelli autoriscaldanti a quelli “con le maniche” passando per quelli con panno in fibra incorporato per pulire lo schermo di smartphone e tablet.
  • Amici colleghi e capi: in questo caso, molto dipende dal grado di confidenza che avete con questi. Se vi hanno invitato, magari siete in confidenza, ma può darsi anche che sia un invito di cortesia. A seconda del caso, dovrete vagliare la scelta giusta. Una delle idee qui sopra riportate andrà benissimo!

Cosa donare all’inaugurazione di casa di parenti

Diciamo che, anche qui, si potrebbe dividere per categorie i vari parenti, ma passando al macro possiamo dire che ci sono quelli simpatici e quelli antipatici. Per questi ultimi, in particolar modo, occorre cautela, perché tanto qualunque cosa porterete in dono sarà criticata o comunque non apprezzata: qui è meglio tenersi sullo standard optando per bottiglie di vino e piante beneaugurali, meglio se grasse che hanno bisogno di poca cura.

Cosa regalare all'inaugurazione della casa di amici o parentiCosa regalare all'inaugurazione della casa di amici o parentiSe invece l’invito proviene da un parente simpatico, allora non avrete che l’imbarazzo della scelta. Se si tratta di un ragazzo che va a vivere da solo, allora qualunque cosa utile per la casa potrà andare bene, anche un piccolo servizio di pentolame o di piatti particolari. Se invece è una coppia che inaugura casa, allora potete chiedere a loro stessi se hanno bisogno di qualcosa di particolare, in maniera molto libera. In alternativa, dei gadget simpatici come delle pantofole personalizzate: per lui da mostro, per lei (che ha sempre i piedi freddi) trendy e riscaldanti; le trovate su Amazon.it e di sicuro “spaccano”.

[Tweet “Cosa regaleresti tu al posto mio?”]

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: