Incubi, esistono differenze tra uomini e donne

PI nostri scenari onirici possono, in qualche occasione, essere contraddistinti da atmosfere minacciose e cupe, trasformandosi dunque in/ brutti sogni o incubi//.BRUno studio realizzato da un team di ricercatori dell’Università di Montreal, diretto dagli psicologi Geneviève Robert e Antonio Zadra e pubblicato sulle pagine della rivista “Sleep”, si è basato sull’analisi dei dati relativi a 572 soggetti che hanno preso nota quotidianamente di quanto sognato per alcune settimane, fornendo ai ricercatori il racconto di circa 10 mila sogni.BRGli studiosi canadesi hanno così scoperto che /la paura è raramente presente nei brutti sogni//, /mentre è associata ai due terzi degli incubi//. Questi ultimi sono dotati di un /impatto emotivo// maggiore e il loro tema più frequente è rappresentato dalle /aggressioni fisiche//.BROltre alla paura, le sensazioni più ricorrenti dopo un incubo o un brutto sogno sono /la confusione, il senso di colpa, la tristezza e il disgusto.//BR clear=allP“La morte, le preoccupazioni per la salute e le minacce sono temi comuni agli incubi”, afferma Geneviève Robert, “ma sarebbe sbagliato pensare che caratterizzano tutti gli incubi. A volte, è la sensazione di una minaccia o di una atmosfera inquietante a provocare il risveglio”.

/PPI ricercatori hanno preferito assegnare ai partecipanti il compito di tenere un diario dei propri sogni invece che affidare loro un semplice questionario da compilare perché intendevano poter disporre di /racconti molto dettagliati// che fossero utili a individuare meglio/ le differenze tra brutti sogni e incubi//.BRQuello che è emerso dall’analisi del materiale onirico dei partecipanti è/ l’impossibilità di stabilire con certezza dove finiscano i brutti sogni e inizino gli incubi//. Anzi, gli studiosi fanno riferimento a /un continuum che comprende anche i sogni ordinari//, lungo una sorta di scala d’intensità. “Grazie a questa ricerca”, spiega il dottor Zadra, “possiamo sostenere che /i sogni, i brutti sogni e gli incubi fanno tutti parte dello stesso processo emozionale e neurocognitivo//”.BR clear=allPNel corso delle analisi, sono emerse, inoltre, delle differenze legate al sesso di appartenenza chi sogna: /gli uomini tendono a fare incubi relativi a guerre e a calamità naturali// come terremoti e inondazioni oppure a sognare di /essere inseguiti da sciami di insetti//, mentre /nelle donne il tema più ricorrente è quello dei conflitti interpersonali//, delle liti con altre persone che provocano rotture nelle relazioni sentimentali o nelle amicizie.

/PPSecondo il dottor Zadra, gli incubi possono diventare un problema per le persone a cui capita di farne spesso. “Le persone che hanno incubi frequenti”, dichiara lo studioso, “possono avere/ paura di addormentarsi// e di essere catapultati nei loro sogni peggiori. Alcuni incubi si ripetono ogni notte. Chi viene svegliato dai suoi sogni non riesce a riprendere a dormire, fatto che genera un’insonnia artificiale”.

/PPdi Giuseppe Iorio/EM
/P
pa href=”http://www.megliosapere.info/2014/02/incubi-differenze-uomini-donne/” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento