Infiltrazioni d’acqua: cause e rimedi

Valutare la provenienza di un’infiltrazione e le soluzioni per risolverla non è semplice se non si ha una conoscenza approfondita delle cause e dei rimedi possibili.PBRLe infiltrazioni d’acqua costituiscono sicuramente una delle principali /cause di danno nell’ambito dell’edilizia//. Le infiltrazioni d’acqua causano eccessiva umidità, danneggiano gravemente le strutture, diminuiscono il confort per le persone che vi abitano e possono rendere inabitabili i locali.

/PPIMG title=”Infiltrazioni d’acqua, causa e rimedi: cantina con infiltrazioni” alt=”Infiltrazioni d’acqua, causa e rimedi: cantina con infiltrazioni” /Perdite //degli scarichi pluviali o fecali, /allagamenti //dovuti alla rottura improvvisa di elettrodomestici, quali lavatrici o lavastoviglie, o, semplicemente, a un rubinetto dimenticato aperto.

/PPPer solito ci si accorge di un fenomeno di infiltrazione alla /comparsa del danno// (macchie scure, aloni, scostamento della vernice e dell’intonaco, sulle pareti e/o sui soffitti) ed è, quindi, importante eliminarne la causa quanto prima al fine di /contenere//, il più possibile, l’estensione della zona danneggiata. Successivamente è necessario attendere, mediamente tre o quattro settimane, fino a che l’infiltrazione si sia completamente /asciugata//, per accertarsi che le riparazioni siano state effettuate correttamente e poter procedere al /ripristino //delle opere murarie ammalorate dalle infiltrazioni.

/PPNel caso, invece, di risalita dell’acqua nelle pareti, l’individuazione della causa non è sempre immediata e, anche laddove lo fosse, la soluzione del problema passa, spesso, attraverso l’adozione di /tecniche di risanamento//, più o meno complesse, che richiedono l’intervento di tecnici con competenze specifiche e di ditte specializzate in questo tipo di interventi.

/PPI metodi di risanamento principalmente impiegati per bloccare la risalita capillare dell’acqua sono, essenzialmente, di tre tipi: l’/aerazione preventiva//, le /barriere fisiche// o chimiche e l’/elettrosmosi attiva//.

/PPBRPer risolvere invece le infiltrazioni causate dalla mancanza di un idoneo isolamento fra la struttura e il terreno circostante, importante categoria che riguarda le /strutture interrate esistenti//, come garage, cantine, taverne, fosse degli ascensori e così via, è stata recentemente sviluppata una tecnologia innovativa brevettata, chiamata /Water Barrier//.

/PPIMG title=”Infiltrazioni d’acqua, causa e rimedi: termocamera ad infrarossi” alt=”Infiltrazioni d’acqua, causa e rimedi: termocamera ad infrarossi” ”Infiltrazioni /Più economica// in quanto non sono previste spese di movimento terra o demolizione/rifacimento dell’esistente.BR- Le resine URETEK hanno caratteristiche /conformi alla compatibilità ambientale// (ai sensi del D.M. 471/99 e successive modifiche).

/PPIMG title=”Infiltrazioni d’acqua, causa e rimedi: Uretek Water Barrier” alt=”Infiltrazioni d’acqua, causa e rimedi: Uretek Water Barrier” ”Infiltrazioni /P
pa href=”http://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/infiltrazioni-d-acqua-cause-e-rimedi/” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento