Master Progettare Cultura Interventi d’arte, cultura e design per città, imprese e territori

Un percorso di studi per sviluppare le competenze necessarie per l’ideazione e la gestione di progetti ed eventi culturali <
/P>zoom

11/11/13 – Inizierà a gennaio 2014 la VII edizione di Progettare Cultura, il Master gestito congiuntamente da Università Cattolica – ALMED e Politecnico – POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, dedicato alla progettazione di interventi d’arte, cultura e design per città, imprese e territori.<
/P>

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di ideare e progettare eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio. Ogni progetto culturale è un sistema complesso che vede alcuni attori concorrere alla sua elaborazione: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsorship, alle istituzioni che accolgono il progetto. L’interazione e il dialogo tra le diverse professionalità contribuiscono a dare senso e forma al progetto culturale.<
/P>

Il percorso di studi fornirà quindi ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per la realizzazione di un evento culturale nella complessità di tutti i suoi aspetti. Nella visione interdisciplinare del master l’evento culturale è inteso, infatti, come momento progettuale che può incidere nel tempo sulla società. Così, ad un percorso storico e concettuale di carattere umanistico perseguito dai docenti della Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica, si affianca quello della Scuola del Design del Politecnico di Milano che unisce la metodologia teorica ad aspetti tecnici operativi del fare. <
/P>

La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da incontri con professionisti, curatori e artisti, con l’obiettivo di creare un confronto con i protagonisti attuali del fare arte e cultura. <
/P>

La formazione si articola in oltre 400 ore di aula, divise in lezioni ex cathedra, seminari, testimonianze di esperti e professionisti del settore, project work ed esercitazioni, al termine delle quali gli studenti avranno tutti gli strumenti per affrontare al meglio i 3 mesi di tirocinio curriculare previsto dalla didattica del master.
Lo stage è finalizzato all’inserimento formativo dello studente nel contesto reale dell’ideazione, gestione e comunicazione di eventi d’arte presso istituzioni e aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con i due atenei.
<
/P>

Link: POLI.design<
/P>©info Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere

View the original article here<
/P>

Lascia un commento