Peugeot 3008: info e caratteristiche

Peugeot 3008: info e caratteristicheLeggi   quattroruote.it La 3008 rappresenta il primo vero e proprio crossover SUV di fascia media di casa Peugeot. La casa automobilista francese rappresentata dal leone rampante ha iniziato a produrre questo modello di auto a partire dal 2009 dal lancio della Peugeot 308, quindi sulla base di quest’ultima, la Peugeot cominciò ad avanzare i primi disegni di un Crossover-SUV. I disegni più significativi e le caratteristiche ibride si cominciano già a vedere su una vettura simile, la 308 SW, la quale non possiede però alcune peculiarità rappresentative di un’auto del suddetto genere quali i paraurti in plastica grezza e un aspetto più off-road. Un aspetto importante della 3008 è dato appunto dal suo essere ibrido, infatti la Peugeot ha dato vita alla prima automobile ibrida diesel al mondo, la casa quindi ha preso una strada dove mai nessuno si era avventurato. Vediamo tutte le sue info più significative <
/P>

1 Peugeot 3008: info e caratteristicheLeggi   quattroruote.it La 3008 si presenta come un’automobile fuori dal comune, molto innovativa, la sua unicità è data da alcuni caratteri della carrozzeria che per certi aspetti la accomunano ad una berlina a due volumi, per altri ad una station wagon, ha caratteristiche tipiche anche di una monovolume e di un SUV. Seppur essa si distacchi molto dalle linee classiche della Peugeot adottando invece uno styling molto innoviativo, continua comunque a mantenere alcuni tratti tipici di casa Peugeot, questi sono riconducibili alla grande “bocca” frontale e ai due fanali anteriori, riacquisendo così il design aggressivo che accomuna tutte le Peugeot. La parte posteriore invece ha alcune particolarità interessanti che conferiscono un aspetto del tutto nuovo e modero alla 3008, si tratta del design dei gruppi ottici posteriori, i quali per la loro particolare disposizione, sembrano rappresentare una stella marina a tra bracci. <
/P>

2 Peugeot 3008: info e caratteristicheLeggi   motorionline.com Gli interni sono anch’essi ricchi di significative innovazioni e aspetti di incerta collocazione, infatti, l’aspetto che colpisce di più, è proprio la postazione del guidatore, la quale non è tipica del SUV, cioè verticale e rialzata, bensì riconducibile piuttosto alla postazione di guida di una berlina. Ciò che però sorprende di più in questa auto è la finissima elettronica di bordo, i passeggeri si troveranno di fronte a delle grandi innovazioni tecnologiche, la 3008 infatti è dotata di Head-Up Display che proietta le informazione più importanti direttamente sul parabrezza e di Distance Alert, si tratta di un vero e proprio radar di prossimità che aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza col veicolo antistante. Uno dei pochi appunti, forse l’unico o almeno il più visibile, riguarda il divano posteriore che non è scorrevole, ma comunque nonostante ciò, il bagagliaio è abbastanza rappresentativo, infatti abbassando lo schienale posteriore, si permette alla vettura di passare da 432 a 1241 litri di capacità e dà la possibilità di disporre il piano di carico su tre livelli. <
/P>

3 Peugeot 3008: info e caratteristicheLeggi   noleggionoleggio.com LA struttura della 3008 è stata progettata con l’intento di fornire sicurezza soprattutto passiva, cioè si è cercato di difendere l’incolumità fisica di tutti i passeggeri dell’auto anche nei casi di impatti frontali o comunque devastanti.  Ciò è stato possibile poiché gli elementi di assorbimento della scocca riescono a convogliare i flussi di energia cinetica provenienti dall’impatto frontale, verso la coda della macchina, per permettere ciò si sono introdotti all’interno della struttura i Bogè, che sono cilindri deformabili che modellano la loro struttura in base alla potenza del colpo attutendo il più possibile i danni alla scocca.  Approfondimento Le migliori auto ibride (clicca qui) Questa particolare struttura ha fatto sì che la 3008 ottenga 5 stelle, il punteggio massimo, nei crash test EuroNCAP.  LA 3008 però ha un unico problema principale: il baricentro piuttosto alto che compromette la sua stabilità, per questo motivo, il retrotreno è dotato del sistema Dynamic Rolling Control, una specie di ammortizzatore trasversale che riduce significativamente il coricamento dell’autovettura in curva.  Essendo la 3008 una macchina a trazione anteriore, non proprio adatta alla guida fuoristrada, è dotata di un sistema Grip Control che regola l’intervento dell’ESP in funzione all’aderenza di fondo.  Come ben si capisce dalle descrizioni tecniche e strutturate sovradescritte, la 3008 è un’auto di altissimi livelli e ovviamente il costo non è fra i più bassi..  <
/P>

Un’ automobile si definisce “ibrida” quando il motore tradizionale, che è alimentato a carburante solido, … vai alla guida » <
/P>

Se sei in cerca di una nuova Peugeot, tieni assolutamente presente la nuova Peugeot 308, … vai alla guida » <
/P>

L’auto elettrica esiste davvero ed è già su strada. È piccola, maneggevole anche se ancora … vai alla guida » <
/P>

I fuoristrada sono delle automobili che rientrano in una categoria diversa dalle normali utilitarie o … vai alla guida » <
/P>

Può succedere per qualsiasi motivo che sia necessario sostituire il motorino d’avviamento alla Peugeot 206, … vai alla guida » <
/P>

Sostituire il radiatore della Peugeot 206, con piccoli accorgimenti, può essere molto più facile di … vai alla guida » <
/P>

I contenuti di questo sito sono scritti direttamente dagli utenti della rete tramite la piattaforma O2O<
/P>O2O è il marketplace web di contentuti del gruppo Banzai<
/P>

© Copyright 2011 Banzai Media S.r.l. P. IVA 05791120966 Tutti i diritti riservati <
/P>