Pietre preziose, quali sono quelle che valgono di più?

Le pietre preziose sono amate in tutto il mondo non solamente per la loro bellezza, ma anche per il loro valore. Il valore di una pietra preziosa dipende da diverse caratteristiche, quali il taglio, la brillantezza, le dimensioni.

Da che mondo è mondo, le pietre preziose hanno un significato di potere, di bellezza, e ricchezza. Le pietre possono avere un valore molto elevato a causa della rarità e del processo di lavorazione alla base: infatti, solamente una minima parte dei cristalli raccolti può diventare una pietra preziosa, dopo essere stata lavorata, tagliata, perfezionata. Questo rende appunto l’idea del perché le pietre preziose abbiano un valore di mercato anche elevatissimo, talora addirittura inestimabile.

Le pietre preziose sono tradizionalmente divise in due famiglie: i diamanti e le gemme colorate, quest’ultima include zaffiri, smeraldi, rubini. Ma come sapere quali sono le pietre preziose che valgono di più?

Ecco una classifica delle gemme e pietre preziose più costose e di valore al mondo a seconda del prezzo a carato.

Classifica delle gemme e pietre preziose più costose

La pietra preziosa considerata più di valore al mondo, in ragione della sua rarità, è il Diamante Rosso. Si tratta della pietra preziosa più costosa del mondo. In tutta la storia dell’umanità se ne sono trovati pochissimi esemplari di pochi carati ciascuno. L’unico luogo dove si trovano i diamanti rossi è nella miniera di Argyle, in Australia. La scarsità della presenza di questa gemma fa sì che essa costi più di un milione di dollari a carato.

La seconda pietra preziosa più costosa del mondo è la Grandidierite, un minerale che varia tra il colore verde-blu, blu-verde, giallo-blu, e che venne trovato in Sri Lanka per la prima volta. Oggi questa pietra viene estratta soprattutto dalle miniere del Madagascar. Ne esistono solamente due dozzine al mondo, il loro valore è di 30mila dollari a carato.

Al terzo posto nella classifica delle pietre preziose che valgono di più troviamo il diamante, o meglio diamante grezzo. I diamanti si trovano in ogni luogo sulla terra, tranne che in Antartide. Il prezzo di un diamante al carato è di circa 15mila dollari, se tagliati perfettamente.

Al quarto posto troviamo il rubino, l’affascinante gemma dalle meravigliose sfumature rosse. Anche il rubino si trova praticamente in tutti i continenti, i maggiori giacimenti però sono nel sud est asiatico.

Prezzo medio: circa 15mila dollari a carato.

Al quinto posto fra le pietre preziose che valgono di più c’è l’Alessandrite, una pietra che cambia colore assumendo varie sfumature: il suo costo al carato è compreso fra i 10mila ed i 15mila dollari.

Al sesto posto nella classifica delle pietre che valgono di più troviamo lo smeraldo, gemma di colore verde chiaro o scuro. Prodotti prevalentemente in Colombia, uno smeraldo puro è così raro che oggi il suo prezzo arriva a 8mila dollari al carato.

Quinto posto per il Padparadscha, pietra luminosa estratta nella zona dello Sri Lanka e del Magadascar. Oggi come oggi non si trova più Padparadscha naturale; l’ultimo venduto oggi avrebbe un valore al carato di 30mila dollari.

Al settimo posto fra le pietre preziose che valgono di più troviamo lo zaffiro, che ha colori vari: blu, raramente giallo e verde, rosa.

La Musgravite è una pietra che venne ritrovata la prima volta sui Monti Musgrave, in Australia. Vari esemplari sono stati trovati anche in zone fredde e inospitali come Groenlandia e Antartide. Può valere anche 6mila dollari al carato.

Un’altra pietra preziosa di grande valore è la Poudretteite, trovata per la prima volta in Canada, e che prende il nome dalla famiglia Poudrette che possiede la miniera dove venne trovato il primo esemplare. A seconda della purezza e del colore la Poudretteite viene venduta da 3mila a 5mila dollari al carato.

All’ultimo posto troviamo la Taaffeite. La Taaffeite prende il nome dal suo scopritore, il Conte Eduard Taaffe, che ne trovò un esemplare per puro caso. Questo minerale ha un colore rosa pallido, che varia le sfumature in maniera notevole. Oggi come oggi la Taaffeite è considerata una delle pietre preziose che valgono di più in quanto il prezzo a carato varia dai 2mila ai 5mila dollari. Gli unici esemplari vengono trovati in giacimenti nella regione meridionale della Tanzania ed in Sri Lanka.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Ti potrebbe interessare anche: