Proprietà e benefici della chia

La Chia, conosciuta e venduta anche come Salvia Hispanica, è una pianta originaria del centro e sud America, in particolare dal Messico.

Le sue caratteristiche alimentari e nutrizionali sono sorprendenti, sia per i benefici per la salute, sia per perdere peso.

I semi di Chia negli ultimi anni stanno spopolando e sono diventati molto di moda, perchè oltre ai loro benefici fisici, sono anche facili da trattare e consumare ed hanno un sapore gradevole.

I semi di Chia sono ottimi anche cotti. Potete semplicemente aggregati alle ricette che preparate comunemente, come per esempio al pane o ai biscotti, ma anche al risotto o alla pasta.

 Una bibita saporita a base di Chia

Se volete dimagrire con la Chia potete prepararvi una semplicissima bibita: In un litro e mezzo d’acqua aggiungete mescolando energicamente 2 cucchiai di semi di Chia. Aggiungete 4 gocce si Stevia. Agitate il tutto e lasciate riposare per almeno 30 minuti prima di consumare. Bevete la bibita fresca.

Le proprietà miracolose della Chia

Chia è una parola di origine Maya che significa “forza”. Nel periodo Maya la chia era uno degli ingredienti base dell’alimentazione. Il loro consumo quotidiano forniva grandissime quantità di vitamine, minerali, e acidi grassi che aiutano a eliminare il grasso in eccesso.

La nutrizionista inglese Madaleine Shaw, autrice di un attento studio sui semi di Chia, spiega che:

  • la Chia non contiene glutine
  • contiene grandi quantità di omega3
  • è un ottimo antiossidante
  • è ricca di fibra
  • contiene 5 volte tanto la quantità di calcio del latte di mucca
  • contiene 3 volte tanto la quantità di ferro contenuta negli spinaci
  • contiene un’altissima quantità di proteine di origine vegetale
  • contiene molto potassio

10 benefici immediati apportati dai semi ci Chia

1. Controllano il senso di fame

I semi di Chia sono facili da ingerire, e creano un piacevole senso di sazietà. Sono quindi molto d’aiuto per controllare il peso corporeo, soprattutto se consumati durante la mattinata.

2. Sanno di noci

I semi di Chia hanno un sapore gradevole che ricorda quello delle noci. Sono ottimi quindi sia nelle bibite che nell’insalata, o nelle zuppe o nei cereali.

3. Aiutano a mantenersi idratati

I semi di Chia assorbono fino a 12 volte il loro peso in acqua. Risultano quindi perfetti per mantenere l’idratazione del corpo. Se fate sport, anche a livello agonistico, potete tranquillamente usare una bibita a base di Chia al posto delle commerciali, e non sempre sane, bibite idratanti.

4. Sono una fonte sana e controllata di Omega3

Gli Omega3 sono ottimi per il nostro sistema nervoso, per il rinnovamento delle cellule e per il benessere dei nostri organi. I semi di Chia aiutano a mantenere la pelle e i capelli in perfetta salute.

5. Aiutano a proteggere dallo smog e dai raggi UVA

I semi di Chia, essendo ricchi di omega3 e di antiossidanti, aiutano la nostra pelle a mantenere intatto il suo strato protettivo naturale, rendendoci più resistenti ai raggi UVA e allo smog cittadino.

6. Un buon apporto energetico

Le grandi quantità di potassio contenute nei semi di Chia permettono di avere energia per il nostro corpo da consumare a lungo termine.

7. Aiutano a perdere peso

Come dicevamo precedentemente la Chia aiuta a controllare la fame, ma non solo. Le grandi quantità di fibra contenute nei semi ci Chia permettono di regolare il lavoro del nostro apparato digestivo.

8. Aumentano la massa muscolare

Le fibre e le proteine sono la base per lo sviluppo dei muscoli. Se avete quindi necessità di eliminare i grassi, ma allo stesso tempo di rassodare i muscoli, la Chia è proprio quello che fa per voi.

9. Calma i dolori alle articolazioni

Gli Omega3 sono anche antinfiammatori, per cui il consumo giornaliero di Chia permette di calmare e diminuire i dolori articolari.

10. Aiuta a eliminare e prevenire la cellulite

Come dicevamo precedentemente la Chia aiuta ad eliminare le tossine, è antiossidanti e assorbe i liquidi in eccesso. per cui risulta ottima anche per eliminare la cellulite.

Fonte

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